No del Tar alla Spv, Tarabini: non abbassiamo la guardia
Sabato 31 Dicembre 2011 alle 18:37 | 0 commenti
Lanfranco Tarabini, Comitato "No Pedemontana" Alto Vicentino Malo - La notizia che il TAR del Lazio ha dichiarato illegittima la nomina del Commissario Straordinario per la realizzazione della Autostrada Pedemontana Veneta, conferma quanto sostenuto dai Comitati, cioè che l''emergenza traffico' in base a cui è stato nominato il Commissario Straordinario era inconsistente e si trattava di uno strumento volto ad aggirare le leggi esistenti per dare avvio all'opera a tutti i costi e senza perfino le necessarie verifiche ambientali e le possibilità di ricorso.
Con questo modo di procedere siamo al di fuori della stessa legalità , il che si dimostra continuamente, per esempio sul fatto che non viene permesso di consultare il progetto dell'opera.
Su questo è stato presentato un esposto al Consiglio d'Europa. Questa è una boccata di ossigeno e di speranza per tutti quelli (comitati, cittadini e associazioni) che hanno a cuore la salute dei cittadini e il territorio veneto e, in varie forme, negli anni hanno tenuto vivo il no a quest'opera inutile e devastante per il territorio e le finanze pubbliche. La partita però non è ancora chiusa. La regione infatti chiederà al Consiglio di Stato la sospensiva della sentenza del TAR del Lazio, in modo da poter partire con i cantieri. È importante non abbandonare la mobilitazione e anzi, oggi più di prima sostenerla. Festeggiamo dunque, per ora, ma non abbassiamo la guardia, vigiliamo e controlliamo che non una pietra si muova nei cantieri aperti (definiti "preliminari" dalla stampa locale!) e nessun nuovo fronte venga aperto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.