No Dal Molin contro parole di Sorrentino
Martedi 24 Agosto 2010 alle 17:48 | 0 commenti
No Dal Molin - Non sorprende che Valerio Sorrentino definisca "inutile" il Festival NoDalMolin che si svolgerà al Parco delle Fornaci dall'1 al 12 settembre: chi come lui è abituato a obbedire a testa bassa senza porsi il problema di pensare non sente il bisogno di ascoltare, discutere, approfondire. Un utile e dignitoso silenzio, però, aiuterebbe a non ricordare l'indecoroso abbassar la testa di Sorrentino e amici di fronte alle pretese statunitensi.
Il Festival NoDalMolin che si apre tra una settimana rappresenta soprattutto un'occasione di discussione e confronto; due i temi portanti che caratterizzeranno questa edizione e che faranno da filo conduttore: la difesa dell'acqua, che nei mesi passati ha visto una straordinaria mobilitazione collettiva, e il Parco della Pace come bene comune da realizzare attraverso la partecipazione e l'impegno civico. Il cantiere della nuova base statunitense al Dal Molin, dunque, non sarà sullo sfondo; esso, infatti, rappresenta oggi la principale minaccia alla falda acquifera che, come è stato dimostrato da illustri studiosi, rischia di essere compromessa dalle costruzioni militari. Ed è, purtroppo, il vicino ingombrante del Parco della Pace che, invece, dovrà rappresentare lo spazio di democrazia e partecipazione dei vicentini.Â
Come tutelare e difendere questi preziosi beni della comunità vicentina sarà uno degli argomenti di discussione e approfondimento durante i dodici giorni di Festival. Non solo musica e spettacoli, dunque: il Festival NoDalMolin rappresenta innanzitutto il luogo di incontro di tante donne e uomini che amano la propria terra; e che vogliono continuare a difenderla. Alla faccia di Valerio Sorrentino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.