Quotidiano |

Nitrati, agricoltura assolta. Cerantola: finalmente si fa chiarezza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Maggio 2014 alle 10:57 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale assolve il mondo agricolo per quanto concerne l’esclusiva contaminazione da nitrati. La notizia è arrivata ieri dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali e Coldiretti Vicenza, che ha sempre sostenuto questa linea di non esclusiva responsabilità, plaude all’indagine che ha finalmente fatto chiarezza in materia.

Il risultato è chiaro: solo una percentuale inferiore al 10% dell’inquinamento delle falde è attribuita al comparto zootecnico, mentre la quota maggiore viene suddivisa fra i carichi civili ed industriale. “I risultati della ricerca condotta dall'Ispra sull'impatto ambientale delle pressioni antropiche sullo stato delle acque superficiali e sotterranee – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – dimostra inequivocabilmente che l'impatto dei nitrati di natura zootecnica sulle falde è ridotto. Viene evidenziata, quindi, la non attribuibilità della responsabilità del processo di contaminazione da nitrati alle sorgenti zootecnico prevalente”. Un’importante traguardo che arriva dopo anni di accuse mosse prevalentemente al mondo agricolo, per il solo fatto che l’inquinamento da nitrati determinato da queste aziende è alla luce del sole e non occulto, come avviene per le altre attività produttive e civili. “L’analisi dei nitrati proseguirà – continua il presidente Martino Cerantola – per individuare una strategia di ampio respiro, che coinvolga il Ministero delle Politiche agricole, quello dell'ambiente e le Regioni, in una revisione a livello europeo della direttiva nitrati, che prenda in esame l'effettiva capacità di assorbimento dell'azoto da parte delle colture, in modo integrato ed intersettoriale". Positiva la promessa del ministro Maurizio Martina di “aprire un tavolo anche a Bruxelles per ridiscutere l'intero impianto sulla normativa comunitaria”.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, Nitrati, Martino Cerantola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network