Domenico Pigato, rapporto originale: corrette le statistiche sui servizi forniti dall'Ipab
Martedi 29 Marzo 2011 alle 00:37 | 0 commenti
Domenico Pigato, Consigliere Comunale Lista Cicero Impegno a 360°, ci ha cortesemente trasmesso le sue considerazioni (inviate tramite Federico Formisano alla maggioranza) sulla questione dei sondaggi sulla qualità dei servizi forniti dalle strutture Ipab illustrate oggi dai capigruppo della maggioranza (qui le nostre interviste a Federico Formisano e a Filippo Zanetti).
Anticipiamo le conclusioni:
-i risultati sono coincidenti in tutte le situazioni nelle quali le valutazioni si distribuiscano con simmetria tra insoddisfatti e soddisfatti
-la scala IPAB fornisce una media leggermente più bassa di quella rigorosamente lineare nel caso in cui ci sia nel complesso più gradimento che insoddisfazione
-la scala IPAB fornisce una media leggermente più alta di quella rigorosamente lineare nel caso in cui ci sia nel complesso più insoddisfazione che gradimento.
Ma stiamo parlando di differenze dell'ordine di centesimo di punto e quindi assolutamente non significative.
Domenico Pigato conclude, quindi, con un commento Shakespeariano: Much ado about nothing (molto rumore per nulla, n.d.r.)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.