Quotidiano | Categorie: Fatti

Neve a Vicenza, aggiornamento alle 12: prosegue la pulizia delle strade nei quartieri

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Dicembre 2017 alle 12:16 | 0 commenti

ArticleImage

Nota aim pubblicatoaalle 10.59, aggiornamento del Comune di Vicenza alle 12.16. Neve, prosegue la pulizia delle strade nei quartieri

Questa mattina Vicenza si è risvegliata coperta da una coltre bianca che, a poco a poco, si sta sciogliendo con la pioggia che sta scendendo in queste ore. Dall'attivazione del Piano neve fino alla scorsa mezzanotte, i mezzi di AIM Amcps hanno sparso circa 91 tonnellate di sale su oltre 950 chilometri di percorrenza stradale. Nessuna criticità è stata registrata al numero telefonico emergenze (0444955660) pubblicato sul sito di AIM Amcps alla voce "Emergenze", a cui si possono segnalare anche oggi reali problemi che riguardino a viabilità e le aree pubbliche.

Sono invece pervenute alcune segnalazioni alla centrale operativa della polizia locale e all'urp relativamente a rami, anche di grandi dimensioni, caduti sulle strade per il peso della neve che non hanno però creato particolari disagi e che sono stati prontamente rimossi. Altre segnalazioni sono pervenute con richieste di pulizia dei marciapiedi.
Sulle strade si sono verificati rallentamenti.

Per tutta la notte secondo quanto previsto dal Piano neve comunale l'attività di AIM Amcps è proseguita con 8 mezzi attrezzati con spargisale e lame, che hanno continuato a liberare la viabilità principale, per complessivi 450 chilometri (dato riferito alle 10.30), mentre ora sono concentrati sulla viabilità secondaria e all'interno dei quartieri.
AIM Amcps ha attivato anche il servizio di vendita di sale (al prezzo di 6 euro al sacco) presso la sede di viale sant'Agostino 152.
AIM Ambiente, poi, era già operativa con 30 addetti fin dalle 6 di stamane, per liberare gli accessi esterni alle scuole e ai principali edifici pubblici, gli attraversamenti stradali, ponti e percorsi pedonali, sempre secondo quanto previsto dal Piano neve e secondo le priorità in esso stabilite. AIM Ambiente sta coordinando anche il lavoro di una trentina di richiedenti asilo che operano come volontari nelle zone di viale Trento, viale Mazzini e adiacenze e accessi dell'ospedale.

Per garantire la sicurezza, è indispensabile che anche i cittadini collaborino. Come indicato nel Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza, i possessori e detentori di edifici la cui facciata è rivolta verso la pubblica via sono chiamati, in particolare, a provvedere alla tempestiva rimozione di tutti i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti dalla loro proprietà sul suolo pubblico, per prevenire ed evitare danni a persone o cose. In questo caso devono segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo ai passanti, provvedendo a evidenziare eventuali aree a rischio in attesa dell'intervento pubblico.

Inoltre i cittadini sono invitati a sgomberare la neve dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case.

Ore 10.30. Dal momento di attivazione del Piano neve di ieri pomeriggio, i mezzi di AIM Amcps fino alla scorsa mezzanotte hanno sparso circa 91 tonnellate di sale su oltre 950 km di percorrenza stradale. Nessuna criticità è stata registrata al numero telefonico emergenze (0444 955660) pubblicato sul sito di AIM Amcps alla voce "Emergenze", a cui si possono segnalare anche oggi reali problemi solo relativamente alla viabilità o ad aree pubbliche (e non ai marciapiedi che restano in carico ai proprietari privati frontisti).

Dopo le 24, l'attività è proseguita con 8 mezzi di AIM Amcps attrezzati con spargisale e lame, che hanno continuato a liberare la viabilità principale, per complessivi 450 chilometri (dato riferito alle ore 10.30), mentre ora sono concentrati sulla viabilità secondaria e all'interno dei quartieri.
AIM Amcps ha attivato anche il servizio di vendita di sale (al prezzo di 6 euro al sacco) presso la sede di viale sant'Agostino 152.
AIM Ambiente, poi, era già operativa con 30 addetti fin dalle ore 6 di stamane, per liberare gli accessi esterni delle scuole e dei principali edifici pubblici, gli attraversamenti stradali, ponti e percorsi pedonali, secondo quanto previsto dal Piano neve e nelle priorità in esso stabilite. AIM Ambiente sta coordinando anche il lavoro di una trentina di richiedenti asilo nelle zone di viale Trento, viale Mazzini e adiacenze e accessi dell'ospedale.

Leggi tutti gli articoli su: piano neve, Aim Amcps

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network