Quotidiano |

Neve e gelate in arrivo, Comune e Aim pronti ad intervenire

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Novembre 2010 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Variati annuncia l'elaborazione di un bando per reclutare uomini disponibili a spalare neve.
Neve anche a bassa quota domani e gelate estese nella notte tra venerdì e sabato. È la previsione meteo diramata con l'ultimo bollettino dal Centro funzionale decentrato della Regione, col quale viene dichiarato lo stato di attenzione affinché tutti gli enti interessati garantiscano la massima prontezza operativa per assicurare la funzionalità e la sicurezza viabilistica.

Sulla base del piano neve condiviso e approvato dall'amministrazione comunale e da Aim è quindi già scattato il preallarme per essere pronti a salare e sgomberare le strade ad opera di Valore Città Amcps.
In concreto, domani verso sera, si metteranno in moto otto mezzi targati Aim, più due privati, per un totale di 20 addetti in doppio turno per sei ore, per lo spargimento del sale nei punti più critici della città, come i cavalcavia e i sottopassi.
Nel caso, poi, nevicasse, ai 10 mezzi che si utilizzano per la salatura, si aggiungono tre ruspe e 15 trattori o autocarri privati muniti di lama.
Nel dettaglio Valore Città dispone in magazzino di 12000 quintali di sale sfuso, oltre a 800 sacchi da 25 chili, in vendita ai cittadini a 5 euro l'uno nella sede di Sant'Agostino (dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, ma in caso di necessità gli orari potranno essere ampliati). Se nevicherà, inoltre, anche la divisione Valore Ambiente di Aim assicura l'impiego di una ventina di addetti per la pulizia e lo sgombero dei marciapiedi degli edifici pubblici.
A questo proposito il sindaco, Achille Variati, aggiunge: "Stiamo elaborando un bando per reclutare persone che, dietro compenso, siano disponibili a spalare la neve, in particolare lungo i marciapiedi della città. E' vero che è obbligo dei cittadini pulire il tratto davanti alla propria abitazione, ma i chilometri di superficie sono tanti ed è quindi importante poter contare sul maggior numero di uomini possibile per garantire la massima sicurezza".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network