Quotidiano |

Gara per pulizie Ftv: nessuna ditta qualificata. Col caso Nicolini in corso chi le farà?

Di Pietro Cotròn Venerdi 6 Aprile 2012 alle 00:15 | 0 commenti

ArticleImage

Nessuno ha preso in esame, al momento, un problema delicato che nasce dal caso di Valter Baruchello, l'amministratore unico di Ftv che col suo dg Donà è accusato, con una sequenza di notizie con una tempistica da decifrare, di aver favorito in qualche modo l'assegnazione nel 2009 della gara triennale per le pulizie alla Gestioni Nicolini srl, ditta di cui la stampa aveva segnalato pochi mesi fa il coinvolgimento in un'inchiesta nel veronese nel settore cimiteriale e di cui noi avevamo pubblicato l'esistenza di rapporti con Ftv, che poi ce ne aveva dato conoscenza.

Detto questo per la nuova gara la scadenza è a fine giugno e, come reso noto, all'attività di qualificazione si erano presentate due ditte, fra cui la Nicolini stessa, ma a nessuna delle due sono stati riconosciuti i requisiti. Da viale Milano si attende, quindi, di sapere se è stata presa in esame la possibilità di dover assumere una decisione provvisoria nel caso i tempi e i requisiti della nuova gara non consentissero di individuare una ditta idonea. E nel caso, sembrando a dir poco inverosimile una proroga per la Nicolini stessa, abituale in altri casi, si spera che l'azienda possa avere un'idea di quale ditta potrebbe fornire provvisoriamente il servizio in condizioni di tranquillità. Ai tempi dell'esternalizzazione di servizi analoghi di Aim Mobilità, quando Massimo D'Angelo della Filt Cgil ci denunciò in un'intervista il rischio dell'arrivo della Nicolini, arrivò al photofinish il cavaliere bianco della Helyos di Barbarano, una delle aziende di riferimento del settore, a risolvere anche un problema di occupazione di sette operai. In Ftv, ancora prima del deflagrare caso in esame, ci si era posti il problema di un servizio temporaneo e di come e con chi risolverlo? E ora, quando di proroga sarà impossibile anche solo parlarne e dopo che nessuna ditta si è qualificata, la domanda richiede una risposta il più rapida possibile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network