Quotidiano |

Nessun intervento di asfaltatura previsto per "strada Pasubio"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Giugno 2011 alle 16:39 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, Consiglieri comunali  -  Interrogazione: Stato di degrado del manto stradale in una delle principali e più trafficate strade della città “strada Pasubio”

Premesse e considerazioni

Nell’elenco degli interventi di asfaltatura 2011  non è previsto nessun tipo di intervento di manutenzione per la ormai nota strada Pasubio.

Chi percorre strada Pasubio può notare che lo stato attuale del manto stradale versa in una situazione di notevole dissesto, degrado e usura, seppur tale strada  sia stata asfaltata a tratti nel corso degli ultimi anni.

E’ vero che governare una città non è impresa da poco, e che le sempre maggiori difficoltà di bilancio non consentono interventi come tutti vorremmo. Ma non è possibile lasciare una delle principali arterie di ingresso alla città, quale strada Pasubio, che è sottoposta ad un elevato traffico leggero e pesante, in uno stato pietoso tale da costituire un pericolo.

Proprio partendo da questo principio è necessario predisporre uno studio generale che stabilisca le priorità e l’ordine d’intervento nella sistemazione della rete stradale in base alle situazioni di criticità dovute:

     allo stato di usura del manto stradale;

     al flusso di autoveicoli e al tipo di mezzi che percorrono quotidianamente tali  strade.

A seguito di diverse segnalazioni da parte di numerosi cittadini, ci troviamo a denunciare, ancora  una volta, questa situazione. E nel contempo non si può fare a meno di rilevare e ricordare all’Amministrazione come il rumore e le vibrazioni, prodotte dal passaggio dei numerosi mezzi pesanti su tale fondo stradale sconnesso, siano da tempo   fonte di preoccupazione e costituiscono un grave danno alla salute nonché lesioni e crepe alle case dei residenti.

L'inquinamento acustico e i danni prodotti dalle vibrazioni alle case, sembra possano essere considerati, secondo una recente giurisprudenza, una lesione del diritto fondamentale e costituzionalmente rilevante della salute, che potrebbe sfociare in un'azione giudiziaria con richiesta risarcitoria a danno dell'Amministrazione.

Per le considerazioni sopra esposte sarebbe opportuno e urgente, in attesa della bretella, provvedere una volta per tutte ad asfaltare e mettere in sicurezza tutta la strada.

Tutto ciò premesso,

i sottoscritti consiglieri comunali interrogano

il Sindaco e/o l’assessore preposto per sapere:

1.     se si conviene con gli interroganti sulla necessità di intervenire per porre rimedio ad una situazione che attiene direttamente alla pubblica incolumità ed alla sicurezza dei cittadini e delle loro case;

2.     se questa  Amministrazione intenda intervenire e in quale modo per il rifacimento del manto stradale di cui si parla, almeno nei tratti più sconnessi al fine di evitar problemi e danni alla cittadinanza;

3.       le ragioni per le quali non sono stati previsti interventi per la messa in sicurezza di tale strada.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network