Quotidiano |

Nella Vicenza dalle due facce "scontro" in viale Roma tra l'assessore Rotondi e un vigile

Di Edoardo Andrein Venerdi 27 Maggio 2016 alle 23:56 | 2 commenti

ArticleImage

Sullo sfondo le auto storiche del Rally Campagnolo pronte a partire da viale Roma con i loro rombanti motori. Intorno, a pochi passi sulla stessa via, una Vicenza poco edificante, tra sbandati e senza tetto. E un assessore del Comune di Vicenza sempre più nervoso che davanti gli occhi dei tanti passanti nel centro della città, animato anche dagli eventi inaugurali del Festival Biblico, si rende protagonista nel tardo pomeriggio di venerdì 27 maggio vicino a porta Castello di una accesa discussione con un alcolizzato e un agente della polizia locale. 

"Si allontani e la smetta, le ordino di allontanarsi!" è stata la perentoria intimazione del vigile all'assessore alla sicurezza Dario Rotondi, mettendogli anche le mani sul petto per cercare di dividerlo e far cessare l'alterco faccia a faccia con uno degli uomini che stavano creando disagi alla quiete pubblica e per i quali sono intervenuti un cospicuo numero di agenti della polizia locale arrivati con le loro autovetture in viale Roma. 
Dopo un iniziale resistenza, Rotondi, con il suo consueto completo elegante grigio e cravatta, ha desistito, decidendo di allontanarsi a piedi. 
Ciò che è rimasta è l'incredulità dei cittadini presenti.
L'ex questore, oggi assessore, a volte probabilmente pensa di essere anche Comandante della Polizia Locale; e la discussione con il vigile sembra essere proprio sfociata nell'alterco su come affrontare le situazioni di degrado comportamentale, alla quale la Polizia locale non dovrebbe essere preposta. 
Poco dopo, infatti, è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri. 
Intanto, pochi metri più avanti di dove erano parcheggiate le auto da rally, si notava una anziana senza tetto con il suo cane che già si stendeva nel rifugio di fortuna sotto il portico dell'abbandonato bar Moresco, davanti agli occhi del pubblico ai lati della strada. 
Sempre in viale Roma, un angolo di una Vicenza dalle due facce. 
In cui stupiscono gli animi accesi di chi sarebbe preposto ad averne cura da assessore. E non da questore.


Commenti

Inviato Sabato 28 Maggio 2016 alle 08:09

L'assessore alla sicurezza? Una spesa e basta.
Inviato Sabato 28 Maggio 2016 alle 16:26

E' DIVENTAO "SCOMODO", DA QUANDO HA AFFERMATO CHE I "CLANDESTINI", CHE FUGGONO DALLE GUERRE, NON POTRANNO ESSERE DEI "BUONI CITTADINI", PERCHE' NON HANNO AMATO ABBASTANZA LA LORO TERRA.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network