Quotidiano | Categorie: Fatti

Nella tappa di Asiago hanno "debuttato" anche le biciclette MTB dell'UPGSP della Questura di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Maggio 2017 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri, 27 maggio, la Provincia di Vicenza ha ospitato la ventesima tappa del 100° Giro d'Italia Pordenone - Asiago. Il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, pianificato dalla Questura di Vicenza e attuato dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato, assieme al personale dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dislocato lungo tutto il tracciato della tappa nella nostra Provincia, ha consentito agli spettatori di godere dello spettacolo offerto dal passaggio della carovana rosa nella massima sicurezza. Ad Asiago, per l'occasione, hanno fatto la loro prima apparizione le biciclette MTB guidate dai poliziotti del Reparto Volanti della Questura di Vicenza che hanno assicurato un pattugliamento in profondità lungo gli ultimi 3 km della tappa odierna (nella foto al Traguardo il Questore dr. Giuseppe Petronzi e il dr Cristiano Fiorin, Dirigente UPGSP, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico).

Si tratta di un progetto di controllo del territorio del centro storico e dei parchi della Città di Vicenza che di imminente istituzione visto che il servizio vero e proprio nell'ambito dei parchi e del centro storico di Vicenza inizierà entro la prima metà del mese di giugno.
Particolare attenzione, ovviamente, è stata dedicata ieri alla Città di Asiago, dove si sono concentrati il maggior numero di spettatori. Qui il servizio è stato integrato dal personale del Reparto Prevenzione Crimine "Veneto" della Polizia di Stato, che ha provveduto ad effettuare un'attività di controllo del territorio supplementare.
La carovana ciclistica, come da tradizione, è stata scortata dalla Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato che quest'anno festeggia il 70° anniversario della fondazione.
Nel servizio di scorta, sono stati impiegati 40 poliziotti di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un'officina meccanica mobile. Presente anche una nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.
Infine, sempre a cura della Polizia Stradale, ad Asiago, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, è stato allestito un Gazebo aperto al pubblico, nell'ambito del progetto "Biciscuola" promosso da RCS - "La Gazzetta dello Sport", che ha permesso di far conoscere ai più giovani i valori del ciclismo e del Giro d'Italia, ed i temi della sicurezza e dell'educazione stradale.
A coadiuvare il più ampio dispositivo di ordine e sicurezza pubblica presidiato dalle Forze di Polizia, ha contribuito anche al prezioso contributo delle Polizie Locali dei Comuni interessati dal transito, nonché, non da ultimo, dei tanti volontari della Protezione civile regionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network