Quotidiano |

Nel "mese caldo" delle assicurazioni aumentano quelle online

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Settembre 2013 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comparameglio.it  - Anche grazie all'annullamento del tacito rinnovo, nel 2013 il numero di sottoscrizioni di assicurazioni online è destinato a crescere fino al 25% delle polizze totali. In particolar modo, il mese di settembre - tradizionalmente il "mese dell'assicurazione" in base ai trend storici - si preannuncia un mese particolarmente ‘caldo' per gli italiani.

Non vedendo prolungata in automatico la propria polizza auto, un ampio numero di automobilisti sarà infatti alle prese con il rinnovo manuale dell'RCA ed i relativi preventivi.

Gli italiani, tra tagli alle spese quotidiane e costi per il carburante in crescita costante, si rivolgono sempre più al Web alla ricerca di soluzioni in grado di garantire flessibilità e convenienza. Il fattore prezzo, infatti, rappresenta per il 69% degli automobilisti dello stivale il principale incentivo al cambio polizza.

Questi alcuni dei dati esclusivi contenuti nell'infografica di approfondimento realizzata da ComparaMeglio.it, che dal 2011 confronta online i preventivi di oltre 18 compagnie assicurative e che rivela anche come per gli automobilisti italiani il risparmio, la reputazione aziendale e le opinioni di persone di fiducia siano gli elementi determinanti per il cambio RCA.

Nelle 3 città di riferimento per lo studio, Milano, Roma e Palermo, si rileva una differenza in termini di costo che oscilla tra il 6% e il 20% a favore delle polizze online rispetto ai preventivi delle compagnie tradizionali: la media dei prezzi è infatti compresa tra i 400 e i 600 Euro, da 100 a 150 Euro in meno rispetto alle polizze ‘offline'.

Dall'analisi effettuata da ComparaMeglio.it emerge infine che assicurazione non significa solo RCA: sono sempre di più gli italiani, infatti, che richiedono coperture accessorie come assistenza stradale (14%), legale(10%) e protezione da atti vandalici(4%), furto e incendio (11%). Il profilo dell'assicurato medio online? Maschio tra i 35 e 44 anni, residente al centro Italia, impiegato e in classe di merito 1 - simbolo del cambio dei tempi e di come il Web sia sempre più presente nella quotidianità dei consumatori italiani.

Leggi tutti gli articoli su: Rca, Comparameglio.it, assicurazioni online

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network