Natale nell'Antico Rione Trastevere, sabato mercatino, laboratori ed esibizioni musicali
Giovedi 15 Dicembre 2011 alle 12:54 | non commentabile
Confcommercio Vicenza  - Il 17 dicembre i commercianti Confcommercio della zona animeranno Contrà XX Settembre e Contrà Porta Padova con un mercatino, laboratori ed esibizioni musicali.
Tutto pronto, in Contrà XX Settembre e Contrà Porta Padova per il via all'iniziativa "Natale nell'Antico Rione di Trastevere". Dalle ore 14 di sabato 17 settembre, infatti, le due vie si trasformeranno in un mercatino natalizio, con trenta gazebo allestiti dai commercianti della zona in cui si troverà un po' di tutto: dai banchi di generi alimentari, con le confezioni natalizie più golose, ai capi di abbigliamento, casalinghi, giocattoli e articoli sportivi. Negli spazi esterni delle pasticcerie e dei bar, poi, si potrà gustare cioccolata calda e altre bevande e golosità .
Ad organizzare la manifestazione è la Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio (in collaborazione con il Comune di Vicenza), che ha voluto così animare fino a sera una delle aree più colpite, un anno fa, dall'alluvione. "E' un invito alla città quello che vogliamo fare con questo evento - afferma Matteo Trevisan, presidente dei commercianti Confcommercio del Centro Storico -: venite a conoscere la realtà commerciale di una delle zone più antiche di Vicenza, che dopo i drammatici giorni dell'alluvione non solo ha rialzato la testa, ma ha anche deciso di donare a Vicenza un momento di festa, di convivialità , divertimento, spensieratezza".
Fino alle ore 20.00 Contrà XX Settembre e Contrà Porta Padova (fino all'incrocio con viale Margherita) ospiteranno le bancarelle dei negozianti ed esercenti, ma ci sarà anche dell'altro ad allietare il pomeriggio. Dalle 15.30, infatti, si potranno realizzare i biglietti di auguri per il Natale, grazie ai laboratori allestiti dagli studenti dell'Istituto Farina, i quali animeranno la festa anche con alcune esibizioni musicali e si faranno "ciceroni per una visita guidata alla loro scuola e alla vicina Cappella di S. Bertilla. Durante il pomeriggio è prevista l'esibizione della "Mosson Marching Band", storica banda musicale che ha nel suo carnet numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Alle 20.00 prenderà il via la fiaccolata che concluderà la manifestazione, con partenza dal semaforo di Contrà Porta Padova, con direzione Ponte degli Angeli.
Per consentire lo svolgimento della festa, sabato 17 dicembre, Contrà XX settembre e Contrà Porta Padova verranno chiuse al traffico dalle ore 11.30 alle ore 22.00.