Quotidiano | Rassegna stampa |

Natale in bianco: consumi in forte contrazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Dicembre 2011 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Federconsumatori e Adusbef: per i regali spesi 166 euro a famiglia, ben sotto le previsioni. La spesa totale si è attestata a 4 miliardi di Euro, rispetto ai 4,4 che erano stati stimati. "Il governo, non tagli solo, ma rilanci l'economia"
La crisi morde, anche a Natale. La recessione e le preoccupazioni sul futuro incidono fortemente sulle spese natalizie, al di sopra delle stesse previsioni di calo. Secondo l'Osservatorio Nazionale di Federconsumatori, che ha elaborato i dati sui consumi relativi alle festività natalizie, pervenuti dai centri di elaborazione dislocati nel Nord, Centro e Sud Italia, in pressoché tutti i settori, si verificata una forte contrazione rispetto ai consumi dello scorso anno.

La spesa totale si è attestata a 4 miliardi di Euro, rispetto ai 4,4 che erano stati stimati dall'organizzazione. La spesa media a famiglia stata di 166 Euro. Nel dettaglio, secondo Federconsumatori, la riduzione dei consumi nel settore abbigliamento e calzature stata del 18%; in quello dei mobili, arredamento ed elettrodomestici del 24%; nel turismo dell'8%; nella profumeria e cura della persona del 7%; nei giocattoli del 3%; nell' alimentazione dell'1,5%.

Stabili invece i consumi nell'editoria, sia nell'acquisto di libri che di cd, anche grazie alle forti promozioni in questo campo. Unico settore in controtendenza, in crescita dell'1%, è quello dell'elettronica di consumo, trainato in alcune regioni dal passaggio al digitale terrestre e dalla vendita di smartphone).

"E' chiaro, quindi, che da tutto ci deriva l'urgente necessità di affiancare alle misure di riequilibrio dei conti (che solo per la manovra Monti costeranno alle famiglie 1129 Euro), interventi determinati per avviare una nuova fase di sviluppo, attraverso il rilancio degli investimenti nei settori produttivi" - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Da rassegna.it

Leggi tutti gli articoli su: crisi, Natale, Consumi, Federconsumatori, Adusbef

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network