Nasce la Rete dei Gruppi d'acquisto solidale: 34 gruppi diffusi in 26 Comuni del vicentino
Lunedi 24 Giugno 2013 alle 15:42 | 0 commenti
G.a.s. Gruppo d’acquisto solidale - Già da diversi anni i Gruppi d’acquisto solidale (Gas) della Provincia di Vicenza si confrontano per condividere percorsi e progetti, conoscere i piccoli produttori del territorio, collaborare con le cooperative sociali e le associazioni vicentine, nella prospettiva di un Distretto di economia eco-solidale nel quale far incontrare queste energie. Da questo percorso, è nata la decisione di formalizzare la nascita dell’associazione Rete G.a.s. vicentina, con sede a Villaverla, dove si trova la cooperativa sociale Verlata.
A questa rete hanno aderito 34 gruppi che, in 26 Comuni della Provincia di Vicenza, acquistano generi alimentari alternativi a quelli proposti dalla grande distribuzione e che, attraverso mailing list e conferenze, diffondono informazioni riguardo il territorio.Â
L'associazione “Rete G.A.S. vicentina†si sta strutturando con un sito internet e si presenterà al “grande pubblico†anche attraverso la partecipazione a FestAmbiente, in cui sarà presente con un gazebo sempre attivo, dove tutti gli interessati potranno ottenere informazioni su come aderire.
I punti fondamentali indicati dalla Rete Gas per descrivere le loro scelte:
· mettiamo in pratica il consumo critico, acquistando e consumando prodotti di aziende di piccole dimensioni, locali, etici e biologici;
· rendiamo trasparenti i prezzi, riducendo i ricarichi dovuti alla commercializzazione;
· promuoviamo l’attenzione ed il rispetto delle risorse, naturali e materiali, dei saperi e delle tecniche tradizionali;
· creiamo comportamenti di domanda attiva dei cittadini-consumatori, innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori.
Caratteristica della Rete vicentina è la stretta relazione con le cooperative sociali -oltre che con le piccole aziende agricole biologiche- del nostro territorio. La sede dell’associazione, infatti, è presso la cooperativa sociale Verlata, a Villaverla, che da circa 30 anni gestisce servizi educativi per persone con disabilità e promuove l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (www.verlata.it).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.