Quotidiano |

Nasce la Rete dei Gruppi d'acquisto solidale: 34 gruppi diffusi in 26 Comuni del vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Giugno 2013 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

G.a.s. Gruppo d’acquisto solidale - Già da diversi anni i Gruppi d’acquisto solidale (Gas) della Provincia di Vicenza si confrontano per condividere percorsi e progetti, conoscere i piccoli produttori del territorio, collaborare con le cooperative sociali e le associazioni vicentine, nella prospettiva di un Distretto di economia eco-solidale nel quale far incontrare queste energie. Da questo percorso, è nata la decisione di formalizzare la nascita dell’associazione Rete G.a.s. vicentina, con sede a Villaverla, dove si trova la cooperativa sociale Verlata.

A questa rete hanno aderito 34 gruppi che, in 26 Comuni della Provincia di Vicenza, acquistano generi alimentari alternativi a quelli proposti dalla grande distribuzione e che, attraverso mailing list e conferenze, diffondono informazioni riguardo il territorio. 

L'associazione “Rete G.A.S. vicentina” si sta strutturando con un sito internet e si presenterà al “grande pubblico” anche attraverso la partecipazione a FestAmbiente, in cui sarà presente con un gazebo sempre attivo, dove tutti gli interessati potranno ottenere informazioni su come aderire.

I punti fondamentali indicati dalla Rete Gas per descrivere le loro scelte:

·  mettiamo in pratica il consumo critico, acquistando e consumando prodotti di aziende di piccole dimensioni, locali, etici e biologici;

·  rendiamo trasparenti i prezzi, riducendo i ricarichi dovuti alla commercializzazione;

·  promuoviamo l’attenzione ed il rispetto delle risorse,  naturali e materiali, dei saperi e delle tecniche tradizionali;

·  creiamo comportamenti di domanda attiva dei cittadini-consumatori, innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori.

Caratteristica della Rete vicentina è la stretta relazione con le cooperative sociali -oltre che con le piccole aziende agricole biologiche- del nostro territorio. La sede dell’associazione, infatti, è presso la cooperativa sociale Verlata, a Villaverla, che da circa 30 anni gestisce servizi educativi per persone con disabilità e promuove l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (www.verlata.it).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network