Quotidiano | Categorie: Fatti

Nasce la commissione consiliare regionale sui Pfas, M5S: “Fare luce sulla vicenda per affrontare il problema in modo definitivo”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Maggio 2017 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle Veneto annuncia l'istituzione della commissione d'inchiesta sui Pfas, per le acque inquinate del Veneto in relazione alla contaminazione da queste sostanze. Il gruppo del M5S, promotore della commissione speciale sottoscritta da tutte le forze politiche, commenta soddisfatto: "È la migliore risposta che diamo alle migliaia di persone che ieri hanno marciato a Montecchio Maggiore (Trissino) per chiedere acqua pulita, senza Pfas, e la giusta punizione verso chi ha causato questa emergenza.

Oltre a loro, ovviamente la nostra gratitudine va a tutti coloro che lottano al nostro fianco per fermare questa emergenza: le associazioni, le famiglie i cui membri sono risultati contaminati da Pfas a seguito delle analisi, i 350mila veneti interessati dal problema direttamente e tutti gli italiani che mangiano cibi contaminati. Sono anni che come M5S, prima a livello comunale, poi a livello regionale e nazionale ci battiamo contro l'inquinamento da Pfas che mette a rischio la nostra salute. Finalmente il problema viene riconosciuto da tutti e può essere affrontato anche nelle istituzioni. L'obiettivo di questa commissione è fare luce, chiarezza, per affrontare seriamente il problema Pfas e risolverlo. Molte notizie gravissime infatti le abbiamo apprese dai giornali e da documenti fuoriusciti. Questo non deve più accadere. È inaccettabile che tutti noi siamo gli ultimi a sapere questo tipo di cose che riguardano la nostra salute.

Vogliamo trasparenza, far sapere ai cittadini cosa sta succedendo, quali sono i rischi e quali le soluzioni, perché vogliamo e dobbiamo mettere in sicurezza i veneti. Senza chiarezza, si continueranno ad alimentare le paure e le incertezze che stanno mettendo in crisi molte aziende agricole e stanno preoccupando le famiglie. Chi inquina paga, questo è il motto che muove la nostra azione. Su questo non abbiamo mai fatto, e mai faremo, sconti. Ricordiamo che come M5S, chiediamo che la Miteni S.p.a. blocchi la produzione di Pfas e paghi i costi di bonifica".

La commissione coinvolgerà anche gli Uffici interessati sulla questione Pfas: la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica, la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare, il Settore Promozione e Sviluppo Igiene Sanità Pubblica, il Dipartimento Agricoltura, il Settore Geologia e Georisorse, l'Arpa, il Sistema Epidemiologico Regionale, tutti gli organismi della Sanità; e coinvolgendo anche le associazioni e comitati dei territori interessati.

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, M5S, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network