Quotidiano |

Nasce 2V Energy, società partecipata pariteticamente da AIM e AGSM

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Dicembre 2012 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Nel panorama italiano degli operatori di energia, da oggi c'è una nuova società costituita da AIM Energy di Vicenza e AGSM Energia di Verona: si chiama 2V Energy e unisce l'esperienza e le potenzialità dei due primari operatori presenti a Vicenza e Verona. Questa mattina il sindaco di Vicenza Achille Variati e il sindaco di Verona Flavio Tosi, affiancati dall'amministratore unico di AIM Spa Paolo Colla e dal presidente di AGSM Verona Paolo Paternoster, hanno presentato la nuova realtà e illustrato gli obiettivi che le due società vogliono raggiungere attraverso questo importante progetto industriale.

"E' un'operazione intelligente - ha detto oggi il sindaco Variati - perché si fonda su un progetto industriale, totalmente indipendente dai colori politici. Un progetto che prevede una crescita già dal 2014 e che ha l'obiettivo di ridurre i costi per i nostri cittadini continuando ad offrire i servizi migliori".
"In un mercato globale - ha aggiunto il sindaco Tosi - è necessario avere dimensioni di rilievo. Altri hanno scelto di andare con soggetti enormemente più grandi di loro, ma ciò ha voluto dire perdere la governance. Verona e Vicenza hanno fatto una scelta diversa che, partendo dal basso ma con una base solida, potrà allargarsi ad altre realtà simili che condividano un'operazione fatta nell'interesse dei territori".
2VEnergy è partecipata al 50% dalle due società, ha sede operativa a Verona e sede legale a Vicenza, il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri (2 di nomina AGSM Energia, 2 di nomina AIM Energy, il Presidente a nomina alternata per ciascun mandato). Non ci saranno compensi né per la dirigenza, che sarà assunta dalla dirigenza delle rispettive aziende, né per gli amministratori.
Nel corso del primo anno di attività prevede di trattare circa 700 milioni di mc di gas e 2.500 Gwh di energia per un importo complessivo previsto di oltre 300 mln di euro.
La costituzione di questa new.co per l'approvvigionamento congiunto di gas naturale e di energia elettrica produrrà effetti positivi sia sui costi di acquisto della materia prima sia sul prezzo finale al consumatore e rafforzerà le rispettive società nell'affrontare le sfide future che arriveranno dalle gare per l'aggiudicazione del servizio di distribuzione di energia, ma anche dai settori dell'ambiente e della produzione di energia.
Tutti i benefici derivanti dall'efficientamento della gestione di segmenti di business e i maggiori margini prodotti dalle economie di scala saranno distribuiti ai due soci in misura proporzionale ed in funzione dei volumi che ciascun soggetto approvvigionerà dalla new.co stessa. In questo modo saranno i volumi trasferiti ed approvvigionati dalla new.co a determinare il vantaggio economico di cui ciascun socio potrà godere.

AGSM Energia
AGSM Energia è una società controllata al 94,85% da Agsm Verona Spa, è presente su tutto il territorio nazionale, può contare su oltre 330.000 forniture a Clienti in più di 900 comuni e 83 province. Vende 446 Mln di mc di gas e circa 2.300 Gwh di energia elettrica a 80.000 mila clienti del mercato libero per un fatturato complessivo di 619 Mln di euro nel 2011.

AIM Energy
AIM Energy è una società controllata al 100% da AIM Vicenza Spa, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 160 mila clienti in oltre 470 comuni e oltre 40 province. Vende 240 Mln di mc di gas e 120 Gwh di energia elettrica a 30 mila clienti del mercato libero per un fatturato complessivo di 150 Mln di euro nel 2011.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, AGSM Verona

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network