Quotidiano | Categorie: Politica

Napolitano:Tradisco la Carta?C'è l'impeachment! Duro scontro Bianconi (PdL) e Capo dello Stato

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 16 Agosto 2010 alle 21:01 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo l'intervista del vicepresidente del gruppo dei deputati del Pdl Maurizio Bianconi, apparsa ieri sul quotidiano 'Il Giornale', risponde tramite una nota con estrema fermezza: "Chi pensa che il capo dello Stato tradisca la Costituzione ha il potere e il dovere di chiederne la messa in stato d'accusa da parte del Parlamento".

"Bianconi si è abbandonato ad affermazioni avventate e gravi - continua la nota - sostenendo che il presidente Napolitano 'sta tradendo la Costituzione'. Essendo questa materia regolata dalla stessa di cui l'on. Bianconi è di certo attento conoscitore, se egli fosse convinto delle sue ragioni avrebbe il dovere di assumere iniziative ai sensi dell'articolo 90 e relative norme di attuazione. Altrimenti le sue resteranno solo gratuite insinuazioni e indebite pressioni, al pari di altre interpretazioni arbitrarie delle posizioni del presidente della Repubblica e di conseguenti processi alle intenzioni".
L'articolo 90 della Costituzione stbilisce che "il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri".
Queste le frasi di accusa lanciate ieri da Bianconi nell'intervista a Il Giornale': "Giorgio Napolitano sta tradendo la Costituzione ... La Costituzione la puoi tradire non rispettandola, oppure fingendo di rispettarla".
L'attacco di Bianconi alla massima carica dello Stato repubblicano e costituzionale nasce dalla premessa che Napolitano ha affidato a Berlusconi l'incarico di formare il governo sostenendo ''che in questo sistema bipolare, col premier indicato sulla scheda, è il risultato elettorale a determinare l'assegnazione degli incarichi'', mentre ora ''Napolitano smentisce se stesso, con un atto di incoerenza gravissima, dicendo no al voto anticipato e sì alla ricerca di un governo tecnico".
Immediata e dura la replica a Napolitano di Bianconi che ha dichiarato che se nascerà un governo che non rispetti la maggioranza uscita dalle urne ''lo darà la storia' l'impeachment al capo dello Stato" aggiungendo "stupore e disagio'' per la risposta ''piccata e del tutto sproporzionata alle osservazioni sollevate'. Si vede che ho colto nel segno''.
Per le reazioni a questo grave scontro isituzionale rimandiamo a Ansa e Adnkronos.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network