Quotidiano | Categorie: Politica

Napolitano, Variati: io volevo Rodotà, ora si torni al voto

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Aprile 2013 alle 20:12 | 2 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - Voglio dire grazie al Presidente che, per amore della Nazione, ha accettato con spirito di sacrificio di continuare il servizio di garante della Costituzione in tempi così difficili per il nostro Paese. Mi auguro che il suo equilibrio e la sua autorevolezza siano di esempio a una classe politica che fin qui ha mostrato il proprio lato peggiore. E che deve ritrovare la sintonia con una società preoccupata e delusa". Così il sindaco Achille Variati commenta l'elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica.

"Avevo detto e scritto fin dal primo momento che, se avessi dovuto votare, avrei scelto Stefano Rodotà. Era un ottimo nome proposto dal Movimento 5 Stelle, e su cui poteva esserci una convergenza, oltre che del centrosinistra, di altre forze. Quello per me era il nome giusto. Poi, la dirigenza nazionale del PD ha compiuto una serie di errori catastrofici: prima Marini, quindi il nome di Prodi mandato al macello. E la situazione è esplosa - aggiunge Variati - Non mi sembra che ci fossero le condizioni per un nome nuovo che trovasse la condivisione necessaria al ruolo. Napolitano è stato un ottimo Presidente, costretto fin troppe volte a fare argine a una politica romana inconcludente e incapace. Nello stallo penoso del Parlamento uscito dalle elezioni, il vecchio Presidente è stato chiamato una volta di più a fare il supplente. È una pagina pessima, l'ennesima, scritta dai partiti, incapaci di costruire una via d'uscita alla situazione che avevano essi stessi creato. Tutti, vecchi e nuovi. Ma la colpa è loro. Non certo di Napolitano che, con generosità, ha accettato a 87 anni di mettersi ancora al servizio del Paese. A lui va la nostra gratitudine, altro che insulti e urla insensate di 'golpe'. Quanto ai partiti nazionali, non ci sono nemmeno più parole. Possiamo solo sperare che questa pagina orrenda si chiuda in fretta, con una rapida riforma della legge elettorale e il ritorno al voto. Il resto sarebbe solo il tentativo di restare attaccati alla poltrona. Ma il tempo è definitivamente scaduto".

Leggi tutti gli articoli su: Napolitano, Achille Variati, Voto, Variati 2013

Commenti

Damore
Inviato Domenica 21 Aprile 2013 alle 21:56

Se non esiste maggioranza politica si ritorni al voto al più presto. Agli italiani non interessano i giochetti tra correnti di partito.
enzo- VI
Inviato Lunedi 22 Aprile 2013 alle 00:52

Non è attraverso le "primarie" tanto pubblicizzate ed enfatizzate, che avete scelto lo "smacchiatore di giaguari", Gianluigi Bersani? Ma, allora, quando proponevate un "rinnovamento" del modo di fare politica, raccontavate delle balle a ruota libera.Ciò non depone a favore della prosecuzione dell'attività politica del vostro PD a Roma (dove i Parlamentari vicentini,appena eletti, con il voto hanno favorito il risultato che contestate) e dopo le parole di Variati, tanto meno in città. Stando così le cose, se Variati fosse coerente con ciò che afferma, dovrebbe sostituire la "lista del PD" con quella di un'altra "lista civica". ---enzo corani
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network