My AIR.com: l'esito dell'ottava udienza processo penale a Vicenza
Giovedi 27 Novembre 2014 alle 14:57 | 0 commenti
Riceviamo da Ilario Simonaggio della FILT CGILÂ
Si è svolta in Tribunale (Corte penale) a Vicenza per l’intera giornata di venerdì 21 novembre 2014 la ottava udienza riguardante il processo My Air. Com L’udienza si è aperta con un piccolo ritardo dovuto al Collegio impegnato in un processo per direttissima (violenza sessuale). In apertura dell’udienza due avvocati delle difese hanno sollevato delle formali eccezioni relative al collegio sindacale del 3 agosto 2007 (convocazione e relazione teste dubbia) e sulla attività di Veneto Banca Spa ( deposito memoria documentale).
L’udienza, è stata incentrata sul teste Casagrande, direttore amministrativo della fallita compagnia aerea. Per la centralità della posizione ricoperta in azienda si tratta di testimonianza chiave a disvelare la prassi e condotta informale vigente in azienda.
E’ terminato l'esame del P.M. e si sono svolti i controesami delle Parti Civili e delle prime Difese.
Il teste Casagrande, ha riferito ampiamente in ordine al coinvolgimento del Soddu Vincenzo nell'amministrazione, nella gestione e nella direzione delle società del gruppo anche quando non ricopriva formalmente alcun incarico, all'inizio perché vincolato da un patto di non concorrenza.
In apertura è stata lungamente esaminata la situazione LTE compagnia aerea spagnola interamente controllata da My Air.com
Soddu Vincenzo prendeva tutte le decisioni operative e finanziarie. Il default finanziario di LTE è dovuto principalmente al cambio di strategia imposto da Soddu da società per voli charter a operatore di linea. Inoltre nel 2008/2009 LTE prestava voli a My air.com per garantire continuità dei servizi della azienda madre. In breve tempo dissipato patrimonio e liquidità aziendale perché la società lavorava per necessità per My Air.com senza essere pagata.
Il teste Casagrande ha altresì riferito circa le perplessità dal medesimo rappresentate al Consiglio di Amministrazione in sede di approvazione del bilancio MyAir del 2008 e di come le stesse non avessero sortito alcun riscontro; non solo, Casagrande ha altresì riferito dell'interesse che il consigliere dimostrava periodicamente con riguardo all'andamento della società e alle relative problematiche, nonché alle vicende che lo hanno visto coinvolto nell'organizzazione di un incontro con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate di Cittadella (nonostante la sede del gruppo fosse a Torri di Quartesolo), quando si parlava di un debito IVA enorme; ha riferito da ultimo circa le vicende che hanno portato al conferimento del ramo di azienda My Way in My Air e a come lo stesso fosse stato ideato sostanzialmente per cancellarne le passività mediante sovrastima del valore di avviamento nonché per consentire a My Air.com di partecipare al bando relativo all'acquisizione di rotte finanziate da risorse pubbliche sugli Aeroporti di Puglia.
Alla prossima udienza calendarizzata per il 5 dicembre p.v. alle ore 9.30 si termineranno i controesami difensivi.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.