Musiche da film e grande tradizione sabato 15 per il concerto di Natale dell'orchestra degli Oto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Dicembre 2012 alle 19:12 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale di Vicenza  -  Prosegue al Teatro Comunale di Vicenza la nuova Stagione Sinfonica, realizzata in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, dopo la felice apertura con i giovani talenti italiani Roberto Cominati e Anna Tifu, diretti dal nuovo Direttore Artistico dell'Orchestra, il Maestro Giampaolo Bisanti. Anche il tradizionale Concerto natalizio, in programma sabato 15 dicembre alle 20.45, viene proposto all'insegna dell'innovazione con una carrellata di splendide musiche tratte da celebri colonne sonore nella prima parte, seguita da un medley di brani natalizi, tutti dal repertorio delle canzoni popolari.

Il pubblico apprezza molto la scelta artistica, il risultato è il tutto esaurito e quindi per il Concerto non ci sono più biglietti disponibili.
La Stagione Sinfonica è frutto della partnership tra la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; è realizzata con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC, Comune di Vicenza, Fondazione Cariverona, Fondazione Giuseppe Roi, Banca Popolare di Vicenza come sostenitori istituzionali, con il contributo di Ac Hotel Vicenza, Burgo Group, Develon, Fitt Group, in qualità di sponsor e con Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e TVA VIcenza come media partner.
La nuova Stagione Sinfonica del Comunale si pone sotto il segno della novità, della valorizzazione dei giovani e dei grandi talenti italiani, per sottolineare il valore artistico e la duttilità dell'Orchestra del Teatro Olimpico e per offrire al pubblico un ventaglio di proposte che vedranno sfilare il meglio di ciò che l'Italia offre in termini di solisti, cantanti e direttori. È questa la scelta precisa del nuovo Direttore Artistico e Musicale dell'Orchestra, il Maestro Giampaolo Bisanti, che non potrà essere sul podio per il secondo concerto della Stagione, per dirigere la OTO e i due prestigiosi solisti, il soprano Cecilia Gasdia e il violino solista Enrico Balboni. A causa di un'improvvisa indisposizione, il maestro non sarà a Vicenza; a sostituirlo il Maestro Andrea Battistoni che anticipa quindi il suo debutto vicentino alla guida della OTO. Il Direttore Artistico ed il Presidente ringraziano il Maestro Battistoni per la gentile disponibilità che dimostra l'amicizia verso l'Orchestra e il suo pubblico. Veronese, giovanissimo, Battistoni è una vera rivelazione a livello internazionale: a soli 25 anni è già presente sui palcoscenici dei più grandi teatri di tutto il mondo. Il Maestro Bisanti tornerà sul podio del Comunale per dirigere l'Orchestra nel Concerto di San Silvestro del 31 dicembre.
Il programma del Concerto Natalizio del 15 dicembre prevede alcune pagine tratte dalle colonne sonore di film amatissimi dal pubblico: si inizia dal tema principale di Guerre Stellari per passare alla melodia Somewhere che Leonard Bernstein scrisse per West Side Story, passando per la colonna sonora del Fantasma dell'Opera, fino al bolero di Angelitos Negros, film messicano del 1948 diventato un inno contro la discriminazione razziale. Il "film natalizio" prosegue con la melodia tratta dalla suite dei Pirati dei Caraibi, tumultuosa ed evocativa, per giungere all'essenza della tradizione napoletana con Non ti scordar di me, lanciata da Beniamino Gigli nell'omonimo film, musica composta da Domenico Furnò ed Eugenio De Curtis. La carrellata cinematografica continua con alcuni brani dal Signore degli Anelli, le musiche del Gladiatore composte da Hans Zimmer, per concludersi con l'invocazione mistica e naturalistica di Fratello Sole, Sorella Luna, colonna sonora composta da Riz Ortolani per l'omonimo film del 1972 di Franco Zeffirelli; gran finale con il tema di Nuovo Cinema Paradiso, struggente e avvolgente composizione sinfonica di Ennio Morricone.
La seconda parte del Concerto riprenderà invece il fil rouge della tradizione, europea, sacra e profana, presentando celebri musiche natalizie, tratte dal repertorio sia del folklore che della liturgia, da O Tannenabaum a We wish you a Merry Christmas, dal Joy to the world di G.Handel al Cantique de Noel di A. Adam.
Rigorosa tradizione e proposte innovative si fondono quindi in un programma musicale di grande classe, caratteristica che accomuna anche gli interpreti della serata che accompagneranno l'Orchestra del Teatro Olimpico: il soprano veronese Cecilia Gasdia, sicuramente una delle più affermate e stilisticamente impeccabili cantanti liriche italiane che, in oltre 30 anni di carriera, ha interpretato numerosissimi ruoli operistici; violino solista sarà invece il maestro Enrico Balboni, apprezzato e riconosciuto dal pubblico per il suo ruolo di primo violino dell'Orchestra, ma anche per le sue esibizioni con celebri formazioni orchestrali, a livello nazionale ed internazionale.
Accanto ai grandi interpreti, ci saranno anche nel secondo Concerto della Stagione Sinfonica alcuni giovani talenti selezionati grazie alle audizioni effettuate dalla OTO per i ruoli di archi; ecco i loro nomi: Carola Zosi, Francesca Pretto, Luisa Zin, Augusto Parma, David Scaroni, Tommaso Zuccon Ghiotto, violino e Ludovico Armellini, Valerio Cassano,Giulia Sfoggia, Antonio Amato, violoncelli. Il nuovo corso dell'Orchestra, orientato ai giovani, prosegue dunque con vitalità.
Prossimo appuntamento (fuori abbonamento) con l'Orchestra del Teatro Olimpico, sarà il Concerto di San Silvestro, lunedì 31 dicembre alle 22.00 al Teatro Comunale, diretto dal Maestro Giampaolo Bisanti. Anche questo Concerto registra il tutto esaurito e non ci sono più biglietti in vendita.
La vendita dei biglietti per i singoli concerti è effettuata in biglietteria, on-line sul sito www.tcvi.it e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi dei biglietti sono: 25 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 30. Anche per il concerto della Notte di San Silvestro i biglietti costano 25 euro (20 euro il ridotto over 60, 16 euro il ridotto under 30) ma sono tutti esauriti.
La biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta dal martedì al sabato, dalle15.30 alle 18.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network