Quotidiano | Categorie: Musica

Musica popolare ed amatoriale, a Vicenza riconoscimenti per cinque gruppi musicali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 20:06 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Musica popolare ed amatoriale: la giunta propone al consiglio comunale un riconoscimento speciale per il Coro di Vicenza, il coro Schola S. Rocco, i Pueri cantores (nella foto), il Canzoniere vicentino e la banda musicale del conservatorio Pedrollo.

Coro di Vicenza, coro Schola S. Rocco, coro "Pueri cantores", Canzoniere vicentino e banda musicale del conservatorio Pedrollo. Sono i cinque gruppi musicali della città per i quali la giunta propone al consiglio comunale di riconoscere il titolo "gruppo di musica popolare ed amatoriale di interesse comunale, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia".

La proposta - che è stata presentata questa mattina dall'assessore alla cultura, Francesca Lazzari - è nata dall'invito rivolto a tutti i Comuni d'Italia dal presidente del Tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale, Antonio Corsi, istituito con decreto dal Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi. L'iniziativa vuole riconoscere il fatto che esistono e operano sul territorio nazionale bande musicali, cori e gruppi folclorici che sono espressione culturale tipica della nostra terra e bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all'esecuzione musicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.
"Abbiamo individuato cinque gruppi che secondo noi sono i più significativi e rappresentativi delle varie aree musicali presenti a Vicenza - ha spiegato l'assessore Lazzari - e tutti possiedono le caratteristiche indicate dal Ministro. Consegniamo quindi al consiglio comunale il risultato del nostro screening nella speranza che venga condiviso, soprattutto per l'alto livello qualitativo che questi gruppi locali sanno esprimere, nonostante non siano composti da professionisti. I gruppi che verranno così riconosciuti potranno partecipare al tavolo nazionale, godere di eventuali promozioni e circuitazioni dei propri concerti, magari anche con scambi internazionali".
Nel dettaglio sono stati scelti i Pueri Cantores per la specificità della musica corale legata alle giovani generazioni; il coro Schola S. Rocco perché favorisce l'apprendimento e la divulgazione del repertorio colto, che affonda spesso le proprie radici nel popolare; il Canzoniere vicentino per il lavoro di ricostruzione filologica della tradizione popolare legata fortemente al territorio provinciale e veneto; il Coro vicentino per il repertorio che spazia da quello popolare a quello più colto; la banda musicale del Pedrollo perché composta da studenti del conservatorio di Vicenza, ma anche dagli studenti del liceo e delle scuole musicali.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network