Quotidiano | Categorie: Musica

Musica giapponese al ridotto del Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Settembre 2010 alle 19:30 | 0 commenti

ArticleImage

Arte e tradizione del Giappone espresse in musica.
L'Associazione Gohan, dedita alla divulgazione della cultura e delle arti giapponesi, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e con il patrocinio della provincia di Vicenza e del Consolato generale del Giappone a Milano, offre alla città un concerto di musica giapponese ad ingresso gratuito nel ridotto del Teatro Comunale.

Sabato 18 settembre alle 20.45 il gruppo Hanagumi, proveniente da Tokyo e per la prima volta in Italia, si esibirà nel concerto "KINSEI HOGAKU - Musica del nostro Paese".
Il gruppo Hanagumi, capitanato da Reizan Koike, desidera far conoscere il proprio paese attraverso la musica classica giapponese, che poggia sulla sensibilità del suo popolo. Essi ritengono che la musica possa giungere ai cuori delle persone in tutto il mondo e la sua divulgazione è diventata la loro missione e determinazione. Con sonorità particolari e coinvolgenti, il gruppo Hanagumi propone una musica ricca di suggestioni, testimone di quella delicatezza ed eleganza che contraddistinguono tutte le arti del loro paese. Gli strumenti sono quelli tipici della cultura tradizionale nipponica, quali koto, shamisen, shakuhachi, che suonati con estremo talento e grazia, danno vita ad un'armonia di suoni che rievocano emozioni e paesaggi. Il gruppo Hanagumi si presenta con un programma vario e ricco di arrangiamenti. Pur rifacendosi anche alla Scuola Hogaku, non può essere perfettamente inquadrabile in questo genere, abbracciando in modo più ampio la tradizione musicale del Giappone.
Negli ultimi anni il governo del Giappone ha incoraggiato e immesso lo studio obbligatorio della musica classica giapponese nel paese. Nel dopo guerra questa preziosa musica stava letteralmente sparendo in quanto proibita. Ridatole oggi l'originario valore, il gruppo Hanagumi ha come missione la divulgazione in veste ufficiale di questa musica, dando concerti in tutto il mondo, in istituzioni sociali e per l'UNESCO. Il gruppo partecipa attivamente a campagne in favore della pace nel mondo anche suonando per coloro che chiedono asilo politico, infondendo loro coraggio.
Un momento intenso per chi desidera conoscere la musica tradizionale del Giappone, per gli appassionati di questo paese, per gli amanti della musica e per tutti coloro che vogliono assistere ad una performance esclusiva.

Per informazioni: Associazione Gohan tel. 3456497944

A cura di Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network