Musica, domenica concerto per pianoforte all'oratorio dei Proti
Venerdi 13 Aprile 2012 alle 19:03 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Domenica 15 aprile alle 18 nella sala dell'oratorio dei Proti in contrà De' Proti 3, Jiries Boullata si esibirà in un concerto per pianoforte su musiche di Beethoven, Rihan, Chopin e Liszt. L'appuntamento è organizzato dal conservatorio di musica Pedrollo di Vicenza e dall'associazione Volontariato Vicenza in collaborazione con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune. L'ingresso è libero.
Jiries Boullata è un pianista palestinese, nato a Gerusalemme nel 1986. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di nove anni all'Istituto ‘Magnificat' di Gerusalemme. Si é diplomato nel 2007 e ha conseguito il master (biennio) nel 2011 al Conservatorio di Vicenza Pedrollo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Tezza. Ha seguito dei corsi e master classes con diversi grandi pianisti tra cui Daniel Barenboim, Filippo Gamba, e Christiane Montandon. Boullata ha vinto numerosi concorsi pianistici e premi come il "Carlo Tavasani piano competition" nelle edizioni dal 2000 al 2004, il premio ‘Qattan Foundation' nel 2003, ‘Premio Vallesina' nel 2006, i premi ‘Palio di Siena' (2007), ‘Roma per Gerusalemme' (2009) e ‘Premio Università Popolare di Milano' (2011). Boullata ha eseguito concerti in Palestina, negli Stati Uniti e in diverse città d'Italia tra cui Roma, Padova, Vicenza, Treviso, Cremona, Ancona, Siena, Pesaro, Bassano del Grappa, Belluno e Milano. Attualmente Boullata insegna pianoforte e teoria musicale all'Istituto ‘Magnificat' e al Conservatorio Nazionale di Musica a Gerusalemme e Ramallah; è l'accompagnatore pianistico del Coro ‘Yasmeen'. Alcuni critici musicali hanno apprezzato la sua personalità d'interprete e il suo talento nell'improvvisazione. Ha scritto varie musiche; le sue canzoni per ragazzi sono state pubblicate dall'Istituto 'Magnificat'' per il festival annuale ‘La Lanterna Magica'. Nel 2008 Boullata si è laureato in architettura con specializzazione urbanistica all'Università Birzeit: una prospettiva per unire le arti della musica e dell'architettura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.