Quotidiano |

"Museo in musica" a Palazzo Chiericati. Sabato alle 18 la presentazione dell'iniziativa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 22:50 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Con "Museo in musica" la sede della pinacoteca civica di palazzo Chiericati verrà allietata da novembre a giugno del prossimo anno da una serie di concerti promossi dall'assessorato alla cultura e organizzati dall'Officina dei Talenti. La stagione concertistica 2012-2013 si aprirà sabato 17 novembre alle 20 con il concerto inaugurale dei "Celling Stones" dedicato alle celebrazioni Unesco per il quarantesimo anniversario della lista ..dei beni patrimonio dell'umanità.

Prima dell'apertura ufficiale della stagione è in programma una presentazione ufficiale dell'iniziativa sabato 27 ottobre alle 18 a Palazzo Chiericati. Per l'occasione sarà possibile acquistare la tessera associativa dell'Officina dei Talenti che consentirà di assistere a tutti i concerti in programma alla tariffa di 60 euro. La tessera associativa si potrà acquistare anche il 3, il 10 e il 17 novembre dalle 18 alle 19, sempre a palazzo Chiericati.
"Museo in musica" ha l'obiettivo di mantenere vitale un luogo culturale di primo piano qual è palazzo Chiericati - spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - che fa parte del patrimonio Unesco e che quindi merita di essere valorizzato, tra l'altro, nell'anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della lista dei beni patrimonio dell'umanità."
L'obiettivo dell'Officina dei talenti è quello di promuovere giovani artisti e giovanissimi violoncellisti dei conservatori veneti ai quali ogni anno riserva un significativo spazio nella programmazione.
Gli otto concerti sono programmati a cadenza mensile, un sabato al mese con inizio alle 20. L'appuntamento successivo a quello inaugurale è fissato per il 15 dicembre con "Pastorale de noel", parole, musica e danza in celebrazione del Natale. Si prosegue poi con il nuovo anno, il 12 gennaio, con "I volti della memoria", quando la musica interpreta lo sgomento della reclusione; il 9 febbraio sarà la volta di "Carneval cantando", da Napoli a Buenos Aires, e poi il 9 marzo di "Il mio nome è Inna", il 20 aprile "Progetto Shostacovic". Gli ultimi due appuntamenti saranno il 18 maggio con un omaggio a David Popper nel centenario della morte e il 15 giugno con i "Mosaici Sonori"
Per informazioni: [email protected], 3477827303.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network