"Museo in musica" a Palazzo Chiericati. Sabato alle 18 la presentazione dell'iniziativa
Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 22:50 | non commentabile
Comune di Vicenza - Con "Museo in musica" la sede della pinacoteca civica di palazzo Chiericati verrà allietata da novembre a giugno del prossimo anno da una serie di concerti promossi dall'assessorato alla cultura e organizzati dall'Officina dei Talenti. La stagione concertistica 2012-2013 si aprirà sabato 17 novembre alle 20 con il concerto inaugurale dei "Celling Stones" dedicato alle celebrazioni Unesco per il quarantesimo anniversario della lista ..dei beni patrimonio dell'umanità .
Prima dell'apertura ufficiale della stagione è in programma una presentazione ufficiale dell'iniziativa sabato 27 ottobre alle 18 a Palazzo Chiericati. Per l'occasione sarà possibile acquistare la tessera associativa dell'Officina dei Talenti che consentirà di assistere a tutti i concerti in programma alla tariffa di 60 euro. La tessera associativa si potrà acquistare anche il 3, il 10 e il 17 novembre dalle 18 alle 19, sempre a palazzo Chiericati.
"Museo in musica" ha l'obiettivo di mantenere vitale un luogo culturale di primo piano qual è palazzo Chiericati - spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - che fa parte del patrimonio Unesco e che quindi merita di essere valorizzato, tra l'altro, nell'anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della lista dei beni patrimonio dell'umanità ."
L'obiettivo dell'Officina dei talenti è quello di promuovere giovani artisti e giovanissimi violoncellisti dei conservatori veneti ai quali ogni anno riserva un significativo spazio nella programmazione.
Gli otto concerti sono programmati a cadenza mensile, un sabato al mese con inizio alle 20. L'appuntamento successivo a quello inaugurale è fissato per il 15 dicembre con "Pastorale de noel", parole, musica e danza in celebrazione del Natale. Si prosegue poi con il nuovo anno, il 12 gennaio, con "I volti della memoria", quando la musica interpreta lo sgomento della reclusione; il 9 febbraio sarà la volta di "Carneval cantando", da Napoli a Buenos Aires, e poi il 9 marzo di "Il mio nome è Inna", il 20 aprile "Progetto Shostacovic". Gli ultimi due appuntamenti saranno il 18 maggio con un omaggio a David Popper nel centenario della morte e il 15 giugno con i "Mosaici Sonori"
Per informazioni: [email protected], 3477827303.