Quotidiano |

Museo del Gioiello in Basilica Palladiana: lavori per 867 mila euro tra Comune e Fiera

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Agosto 2012 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Museo del Gioiello in Basilica Palladiana diventa realtà. E' stato infatti approvato dalla giunta comunale il progetto preliminare che definisce interventi e costi per il recupero e la trasformazione dei locali.
Con una spesa di 867.400 euro il "Palatium Vetus", che fino a gennaio del 2011 ha ospitato le mostre del Lamec, sarà trasformato in uno spazio per iniziative espositive, culturali e promozionale connesse alle attività della Fiera di Vicenza che gestirà il nuovo museo.

Oltre alle mostre, la Fiera potrà organizzarvi eventi di gala istituzionali, anche in orari serali, contribuendo ad arricchire il prestigio e la vitalità del monumento restaurato.

Il Museo del Gioiello, simbolo del rinnovato rapporto tra la città e la sua Fiera, occuperà 410 metri quadrati della Basilica Palladiana, di cui 175 metri al piano terra e 235 metri al piano ammezzato, collegati da una scala e da un ascensore per i disabili. Il museo sarà accessibile anche dallo scalone principale.
"Saranno a carico del Comune - ha ricordato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - tutti gli interventi di restauro, strutturali ed impiantistici, mentre la Fiera si occuperà degli allestimenti e degli arredi".
Circa 300 mila euro saranno dunque spesi dal Comune per demolire strutture esistenti, mettere in sicurezza i solai, consolidare alcune decorazioni pittoriche, restaurare le superfici e i pavimenti, fare nuove scale e l'ascensore. Altrettanti soldi serviranno per la realizzazione e messa a norma degli impianti.
Il resto dell'intervento sarà a carico della Fiera che curerà gli arredi e l'allestimento vero e proprio del museo e riconoscerà al Comune un canone annuo di 52 mila euro per 9 anni dal 2013.
Quanto al cantiere, non dovrà in alcun modo interferire con l'ormai imminente mostra inaugurale della Basilica: "Procederemo per stralci - ha detto a questo proposito l'assessore Tosetto - partendo dalle opere di demolizione e sospendendo i lavori durante l'apertura della mostra con l'obiettivo di inaugurare il nuovo Museo con la primavera del prossimo anno".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Museo del gioiello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network