Musei di Vicenza gratis un giorno alla settimana: la proposta è di Giacomo Possamai
Martedi 21 Maggio 2013 alle 22:44 | 1 commenti
Giacomo Possamai, candidato della lista PD per Variati - La proposta di Giacomo Possamai, candidato della lista "PD per Variati", per far vivere a tutti i vicentini il patrimonio culturale della nostra splendida cittÃ
Entrata gratis ai musei di Vicenza un giorno alla settimana. È questa la proposta annunciata da Giacomo Possamai, candidato della lista "PD per Variati": "Negli scorsi mesi abbiamo visto come la città possa essere dinamica e vitale grazie alla valorizzazione della cultura di cui Vicenza è ricca - dice il ventitreenne studente di giurisprudenza -.
Vogliamo quindi lavorare in continuità con il percorso fatto dall'amministrazione Variati sulle grandi mostre e sugli eventi che si svolgono durante tutto l'anno. In più proponiamo che il mercoledì l'entrata ai musei della città sia gratuita per i residenti nel Comune di Vicenza e per gli studenti dell'Università berica".
Il Partito Democratico vicentino vede in questa iniziativa un'opportunità di sviluppo della città : "Crediamo che accrescere la conoscenza delle splendide opere della città e permettere ai vicentini, soprattutto ai più giovani, di sentirle proprie - continua Possamai - sia un valore per il singolo, per la comunità e per la città . Parliamo di un investimento minimo per il Comune che rappresenterebbe un servizio gratuito ai cittadini e sicuramente un ritorno importante in termini di immagine culturale a Vicenza".
Il mercoledì gratis ai musei è un'idea che ricalca quello che succede nelle capitali culturali europee e mondiali: "Vicenza si sta riscoprendo come una città che ama la cultura e, per questo, pensiamo che meriti una politica e una promozione culturale non solo verso l'esterno, aspetto fondamentale perché il turismo è un volano per l'economia sia del centro che della periferia, ma anche verso i propri cittadini - prosegue il segretario cittadino del PD Enrico Peroni -. Vicenza non è una metropoli, ma sicuramente non ha nulla da invidiare, come patrimonio artistico, a molte grandi città europee. L'idea di spalancare le porte dei nostri musei gratuitamente ai vicentini e agli studenti va proprio nella direzione di dare a Vicenza un orizzonte culturale che esca dai confini della nostra provincia e che, allo stesso tempo, faccia crescere ancora di più in tutti noi l'orgoglio di abitare la nostra splendida città ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
La città partecipata dai cittadini ed insieme un volano per la cultura ed il turismo.