Quotidiano | Categorie: Politica

Musei di Vicenza gratis un giorno alla settimana: la proposta è di Giacomo Possamai

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 22:44 | 1 commenti

ArticleImage

Giacomo Possamai, candidato della lista PD per Variati  -  La proposta di Giacomo Possamai, candidato della lista "PD per Variati", per far vivere a tutti i vicentini il patrimonio culturale della nostra splendida città

Entrata gratis ai musei di Vicenza un giorno alla settimana. È questa la proposta annunciata da Giacomo Possamai, candidato della lista "PD per Variati": "Negli scorsi mesi abbiamo visto come la città possa essere dinamica e vitale grazie alla valorizzazione della cultura di cui Vicenza è ricca - dice il ventitreenne studente di giurisprudenza -.

Vogliamo quindi lavorare in continuità con il percorso fatto dall'amministrazione Variati sulle grandi mostre e sugli eventi che si svolgono durante tutto l'anno. In più proponiamo che il mercoledì l'entrata ai musei della città sia gratuita per i residenti nel Comune di Vicenza e per gli studenti dell'Università berica".
Il Partito Democratico vicentino vede in questa iniziativa un'opportunità di sviluppo della città: "Crediamo che accrescere la conoscenza delle splendide opere della città e permettere ai vicentini, soprattutto ai più giovani, di sentirle proprie - continua Possamai - sia un valore per il singolo, per la comunità e per la città. Parliamo di un investimento minimo per il Comune che rappresenterebbe un servizio gratuito ai cittadini e sicuramente un ritorno importante in termini di immagine culturale a Vicenza".
Il mercoledì gratis ai musei è un'idea che ricalca quello che succede nelle capitali culturali europee e mondiali: "Vicenza si sta riscoprendo come una città che ama la cultura e, per questo, pensiamo che meriti una politica e una promozione culturale non solo verso l'esterno, aspetto fondamentale perché il turismo è un volano per l'economia sia del centro che della periferia, ma anche verso i propri cittadini - prosegue il segretario cittadino del PD Enrico Peroni -. Vicenza non è una metropoli, ma sicuramente non ha nulla da invidiare, come patrimonio artistico, a molte grandi città europee. L'idea di spalancare le porte dei nostri musei gratuitamente ai vicentini e agli studenti va proprio nella direzione di dare a Vicenza un orizzonte culturale che esca dai confini della nostra provincia e che, allo stesso tempo, faccia crescere ancora di più in tutti noi l'orgoglio di abitare la nostra splendida città".

Leggi tutti gli articoli su: uffici comunali, Giacomo Possamai

Commenti

Stefano
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 23:06

Ottimo!
La città partecipata dai cittadini ed insieme un volano per la cultura ed il turismo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network