Quotidiano | Categorie: Arte, Storia

Mura scaligere, progetto restauro della torre 2

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Luglio 2010 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Mura scaligere, approvato il progetto definitivo per il restauro della torre 2 in contrà Mure della Rocchetta

Nell'ambito del restauro delle mura scaligere, l'amministrazione chiederà un finanziamento alla Regione per l'intervento specifico alla torre 2 in contrà Mure della Rocchetta.

Per metà compresa tra edifici privati che la nascondono completamente alla vista dal lato di contrà Cattaneo, la torre 2 - l'unica a pianta quadrata, anziché pentagonale come le altre sette - versa attualmente in uno stato pessimo di conservazione.
La giunta questa mattina ha così approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di restauro della torre che prevede una spesa complessiva di 310 mila euro, ma che potrebbe essere coperta fino al 70 per cento da un contributo della Regione che ha stanziato appositi fondi per il restauro, la manutenzione straordinaria e l'adeguamento impiantistico di immobili non statali.
L'intervento prevede innanzitutto un consolidamento strutturale mediante carotaggi effettuati a più livelli che serviranno a inserire barre in acciaio inox. Sarà inoltre necessario realizzare una nuova copertura in coppi, con la sostituzione della struttura in legno, e il collegamento tra i tre livelli con due scale in legno di fattura analoga a quella rivenuta nella torre 3. Il secondo piano, poi, sarà posto al livello del cammino di gronda e la riapertura delle due porte darà la possibilità di avere una prospettiva ormai dimenticata.
Il recupero prevede inoltre nuovi serramenti in acciaio, la pulizia esterna e i consolidamenti superficiali del paramento murario in cotto. Sarà infine necessario intonacare la porzione di facciata compresa tra le massicce ali in mattoni a faccia vista, garantendo così la leggibilità della sequenza storica del manufatto, grazie ad un diverso trattamento della finitura superficiale dell'intonaco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network