Caso MPS, Caretta: basta con le deregolamentazioni
Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 10:17 | 0 commenti
Movimento per la Caccia e per la Cultura rurale  - Ancora una volta le disavventure finanziarie di una banca di investimento sollevano preoccupazioni per tutto il mercato. Per la capolista indipendente di Fratelli d'Italia Maria Cristina Caretta, l'ultimo scandalo legato ai derivati di Mps è l'ennesima dimostrazione dell'urgenza di intervenire per regolamentare il sistema finanziario. "Il prossimo Governo dovrà intervenire energicamente - spiega Caretta - anche in sede europea, per porre fine alla stagione delle deregolamentazioni finanziarie e delle liberalizzazioni del credito, iniziando dalla separazione netta delle banche d'affari e d'investimento da quelle commerciali".
"Bisogna - prosegue - chiudere la bisca speculativa impedendo che le banche continuino a giocare impunemente in pericolose alchimie finanziarie utilizzando i soldi dei risparmiatori per poi scaricare le responsabilità dei fallimenti sullo Stato rubando, di fatto, soldi a tutti i cittadini".
"Non è tollerabile - conclude Maria Cristina Caretta - che le risorse sottratte ai cittadini attraverso l'imposizione dell'IMU sulla prima casa vengano utilizzati per sanare una banca privata che ha condotto scellerate speculazioni finanziarie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.