Quotidiano | Categorie: Sanità

Mozione M5S su Malattia rara Sensibilità chimica multipla (Mcs)

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Gennaio 2014 alle 20:33 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo la Mozione M5S al Comune di Vicenza su Malattia rara Sensibilità chimica multipla (MCS) presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale da Daniele Ferrarin, Portavoce – consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza.

Al Sig. Sindaco

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

 

MOZIONE

 

Oggetto: Malattia rara - Sensibilità chimica multipla (MCS)

 

Premesso che:

·         Il Consiglio Regionale del Veneto nella 147ª Seduta pubblica il giorno Martedì 5 marzo 2013 con la Deliberazione legislativa n. 2 avente per oggetto il “DISEGNO DI LEGGE RELATIVO A “NORME DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI IGIENE, MEDICINA DEL LAVORO, SANITÀ PUBBLICA E ALTRE DISPOSIZIONI PER IL SETTORE SANITARIO” (Progetto di legge n. 199) nell’Art. 12 ha previsto il “Riconoscimento della sensibilità chimica multipla quale patologia rara”.

·         L' art. 12 prevede delle iniziative per la diagnosi e la cura:

·         La Regione riconosce la sensibilità chimica multipla quale patologia rara;

·         Entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della citata legge, la Giunta regionale, su  proposta dell’assessore regionale competente in materia di sanità, individua: 

a)      la sede del centro di riferimento per la cura della sensibilità chimica multipla, 

b)      gli ulteriori presidi destinati alla diagnosi e cura della sensibilità chimica multipla, 

c)      la dotazione organica e le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dei presidi di cui alla lettera b);

d)      i criteri per l’esenzione dal ticket per la diagnosi della sensibilità chimica multipla e le terapie per la cura della stessa;


Considerato che;

·      dalla pubblicazione nel B.U.R n°27 del 22 Marzo 2013 sono trascorsi ben 304 giorni, ossia oltre cinque volte i termini di legge, per cui si ribadisce  l'urgenza degli interventi programmati, facendo anche rilevare che ad oggi non si ha notizia che ci si stia adoperando nella direzione indicata dalla legge;

Si rileva che;

·      i pazienti affetti da M.C.S. presentano un’ipersensibilità olfattiva, chiamata Iperosmia, che  aumenta centinaia di volte le loro capacità olfattive, per cui sarebbe deleterio per la loro salute se venissero visitati, fatti oggetto di colloqui, prelievi, esami, test, presso una struttura che non abbia un percorso “dedicato” e “bonificato”, o che sia in agglomerati urbani molto trafficati e cementificati.

·      I malati di M.C.S. , infatti, sono costretti a vivere isolati nella propria abitazione, spesso  in una sola stanza  bonificata,  non potendo stare in altri ambienti.

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale

Chiede al Sindaco e Giunta e Consiglio Comunale di farsi interpreti nei Confronti del Presidente della Giunta Regionale del Veneto e  presso gli organismi competenti al fine di attivare, in tempi brevi,  tutte le procedure necessarie per l'applicazione della legge indicata in premessa al fine di dare opportuna assistenza alle persone sofferenti  della malattia indicata, presenti anche nel Comune di Vicenza.

 

Ferrarin Daniele

Portavoce Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Daniele Ferrarin, M.C.S., Malattia rara

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network