Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Movimento 5 Stelle Veneto: stop immediato alla costruzione della SPV

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto - Il Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto in seguito a quanto emerso da recenti articoli sulla stampa regionale chiede la immediata verifica della situazione finanziaria riguardante la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta. A quanto pare diversi subfornitori non sono stati pagati dal luglio dello scorso anno e manca la copertura finanziaria per proseguire i lavori.

Non è ancora stato approvato il piano economico finanziario relativo all’opera e questo appare gravissimo in  relazione al fatto che i lavori sono stati iniziati senza avere adeguata copertura finanziaria. Pare che la regione intenda chiedere sgravi fiscali pari a 330 milioni, che certamente non possono surrogare la mancanza di fondi. Ci chiediamo come sia possibile costruire una opera dal costo pari a 2,5 miliardi senza adeguato finanziamento e privi di una adeguata analisi. Ci chiediamo chi abbia permesso questo. Ricordiamo di avere già presentato al governatore Zaia una lettera in data 5 dicembre 2012 nella quale chiedavamo la istituzione di una commissione per esaminare tutti i project financing relativi a opere autostradali nella nostra regione ( pari a oltre 10 miliardi ) e il contemporaneo blocco di tutte le opere in corso ( la unica grande opera autostradale attualmente in costruzione è appunto la SPV ). Abbiamo piu’ volte denunciato la insostenibilità finanziaria del project financing e la mancanza di trasparenza nella gestione di queste opere costruite quasi tutte facendo ricorso a commissari straordinari e negando l’accesso  ai documenti relativi ( convenzione economica in primis ). Riteniamo a questo punto indifferibile la consegna dei documenti mancanti( e piu’ volte negati dal commissario straordinario Vernizzi )senza ulteriori ritardi e ribadiamo lo stop immediato alla costruzione della SPV alla luce anche di quanto di quanto evidenziatosi in questa settimana. Nei prossimi giorni compiremo con la massima urgenza i passi necessari per ottenere quanto richiesto agli organi competenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network