Movimento 5 Stelle Veneto: stop immediato alla costruzione della SPV
Venerdi 3 Maggio 2013 alle 11:38 | 0 commenti
Movimento 5 Stelle Veneto - Il Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto in seguito a quanto emerso da recenti articoli sulla stampa regionale chiede la immediata verifica della situazione finanziaria riguardante la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta. A quanto pare diversi subfornitori non sono stati pagati dal luglio dello scorso anno e manca la copertura finanziaria per proseguire i lavori.
Non è ancora stato approvato il piano economico finanziario relativo all’opera e questo appare gravissimo in relazione al fatto che i lavori sono stati iniziati senza avere adeguata copertura finanziaria. Pare che la regione intenda chiedere sgravi fiscali pari a 330 milioni, che certamente non possono surrogare la mancanza di fondi. Ci chiediamo come sia possibile costruire una opera dal costo pari a 2,5 miliardi senza adeguato finanziamento e privi di una adeguata analisi. Ci chiediamo chi abbia permesso questo. Ricordiamo di avere già presentato al governatore Zaia una lettera in data 5 dicembre 2012 nella quale chiedavamo la istituzione di una commissione per esaminare tutti i project financing relativi a opere autostradali nella nostra regione ( pari a oltre 10 miliardi ) e il contemporaneo blocco di tutte le opere in corso ( la unica grande opera autostradale attualmente in costruzione è appunto la SPV ). Abbiamo piu’ volte denunciato la insostenibilità finanziaria del project financing e la mancanza di trasparenza nella gestione di queste opere costruite quasi tutte facendo ricorso a commissari straordinari e negando l’accesso  ai documenti relativi ( convenzione economica in primis ). Riteniamo a questo punto indifferibile la consegna dei documenti mancanti( e piu’ volte negati dal commissario straordinario Vernizzi )senza ulteriori ritardi e ribadiamo lo stop immediato alla costruzione della SPV alla luce anche di quanto di quanto evidenziatosi in questa settimana. Nei prossimi giorni compiremo con la massima urgenza i passi necessari per ottenere quanto richiesto agli organi competenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.