Quotidiano | Categorie: Ambiente, Scuola e formazione

"Mostri senza testa", elaborazioni personali degli studenti del liceo artistico Boscardin sull’impatto paesaggistico a Borgo Berga

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2016 alle 17:28 | 1 commenti

ArticleImage

Legambiente Vicenza informa che domenica 4 dicembre alle ore 10.30, presso il salottino del piano seminterrato al Polo Giovani B55 di Contrà Barche, 55, Vicenza, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Mostri senza testa”. Saranno esposte le rielaborazioni digitali e un’installazione polimaterica degli alunni della classe quarta D del liceo artistico Boscardin di Vicenza. Tutte le opere nascono da una riflessione che Legambiente Vicenza e Italia Nostra hanno cercato di stimolare nelle scuole, riguardo all’importanza del Paesaggio e alla tutela dei patrimoni culturali, artistici e storici che offre la città di Vicenza e che spesso vengono messi in pericolo proprio dall’opera dell’uomo.

In particolare si è cercato di trovare nuove forme di comunicazione, che riuscissero a smuovere le coscienze attraverso l’emozione che può suscitare l’arte, sul tema “Borgo Berga”, argomento d’attualità di particolare importanza che coinvolge la nostra città da qualche anno, ma che negli ultimi mesi è diventato piuttosto scottante vista la paventata possibilità, diventata concreta, di perdere il rinomato titolo di “Patrimonio dell’Umanità UNESCO” che la città ha dal 1994.

Grazie alla disponibilità e alla sensibilità della dirigente scolastica Maria Pia Veladiano e delle professoresse Maria Baldisserotto e Claudia Rancati, che hanno coordinando il progetto, l’idea delle associazioni è potuta diventare realtà. Tutto il lavoro rientra in una convenzione tra Legambiente Vicenza e l’istituto Boscardin per l’attività di alternanza scuola-lavoro.

La mostra resterà aperta fino all’11 dicembre. Sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 15 alle 19, domenica 11 anche la mattina, dalle ore 9 alle ore 13. L’8 dicembre resterà chiusa. Negli orari di apertura saranno presenti gli alunni del liceo Boscardin che potranno fornire informazioni e guida.

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Borgo Berga, Liceo artistico Boscardin

Commenti

Inviato Sabato 3 Dicembre 2016 alle 14:34

Quando i buoi sono scappati, il reato è stato consumato, gli agnelli sacrificali sono stati immolati, gli artefici dell'ambiente si risvegliano per coinvolgere la...nostra città! Dove erano quando si versava il cemento? Forse in tutt'altre faccende affaccendate ! Ora ci sono progetti sempre per fare chiacchere, chiacchere... tutti sono docenti di qualche cosa gli ambientalisti....e gli italia noti nostrani! Tutti sono disponibili....sensibili...coordinatori...progettisti...come l'Assessore..alla progettazione! Amen! Intanto i murari in Borgo Berga sversavano cemento, si badi bene dalla parte opposta al Tribunale, alla confluenza (artificiale) tra il Retrone e il Bacchiglione. Intanto il ponte in ferro è sparito, l'antico porto del Sale è sparito, il peso del cemento sull'istmo di materiale d'apporto sta cedendo, ma ora è scottante: Altro che mostre o mostri da vedere in foto, i giovani bisogna portali sul luogo del Mostro della Riviera! Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network