"Mostri senza testa", elaborazioni personali degli studenti del liceo artistico Boscardin sull’impatto paesaggistico a Borgo Berga
Venerdi 2 Dicembre 2016 alle 17:28 | 1 commenti
Legambiente Vicenza informa che domenica 4 dicembre alle ore 10.30, presso il salottino del piano seminterrato al Polo Giovani B55 di Contrà Barche, 55, Vicenza, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Mostri senza testaâ€. Saranno esposte le rielaborazioni digitali e un’installazione polimaterica degli alunni della classe quarta D del liceo artistico Boscardin di Vicenza. Tutte le opere nascono da una riflessione che Legambiente Vicenza e Italia Nostra hanno cercato di stimolare nelle scuole, riguardo all’importanza del Paesaggio e alla tutela dei patrimoni culturali, artistici e storici che offre la città di Vicenza e che spesso vengono messi in pericolo proprio dall’opera dell’uomo.
In particolare si è cercato di trovare nuove forme di comunicazione, che riuscissero a smuovere le coscienze attraverso l’emozione che può suscitare l’arte, sul tema “Borgo Bergaâ€, argomento d’attualità di particolare importanza che coinvolge la nostra città da qualche anno, ma che negli ultimi mesi è diventato piuttosto scottante vista la paventata possibilità , diventata concreta, di perdere il rinomato titolo di “Patrimonio dell’Umanità UNESCO†che la città ha dal 1994.
Grazie alla disponibilità e alla sensibilità della dirigente scolastica Maria Pia Veladiano e delle professoresse Maria Baldisserotto e Claudia Rancati, che hanno coordinando il progetto, l’idea delle associazioni è potuta diventare realtà . Tutto il lavoro rientra in una convenzione tra Legambiente Vicenza e l’istituto Boscardin per l’attività di alternanza scuola-lavoro.
La mostra resterà aperta fino all’11 dicembre. Sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 15 alle 19, domenica 11 anche la mattina, dalle ore 9 alle ore 13. L’8 dicembre resterà chiusa. Negli orari di apertura saranno presenti gli alunni del liceo Boscardin che potranno fornire informazioni e guida.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.