Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Mostra sui notturni: 1 e 2 maggio aperture straordinarie con cena e concerto in Basilica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Aprile 2015 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Linea d'ombra presenta le prossime novità per la mostra in Basilica Palladiana

Siamo ormai alle ultime settimane della mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento, a Vicenza nella Basilica Palladiana (fino al 2 giugno). Rimasta sempre stabile fra le prime tre più visitate in Italia in questi mesi, lo scorso fine settimana ha superato i 200.000 visitatori, a 45 giorni dalla chiusura.

Con l'arrivo della primavera, e quindi con la possibilità sempre più piacevole di frequentare la meravigliosa terrazza panoramica della Basilica Palladiana stessa (la terrazza chiude mezz'ora prima dell'orario di mostra, mentre la caffetteria osserva il medesimo orario della mostra), abbiamo pensato per voi a due aperture speciali.

1 e 2 maggio mostra aperta fino a mezzanotte e biglietto ridotto dalle 19

L'1 e il 2 maggio la mostra resterà eccezionalmente aperta fino a mezzanotte (chiusura biglietteria alle ore 23) e, in quei due giorni, per chi acquisterà i biglietti direttamente in cassa, dalle ore 19 alle ore 23, il prezzo del biglietto intero sarà ridotto a 10 euro (restando valide e invariate tutte le riduzioni).

Cena e poi concerto dell'1 e del 2 maggio in Basilica palladiana con i Framers e i capolavori della notte raccontati da Marco Goldin

L'1 e il 2 maggio, chi è in possesso del biglietto della mostra che avrà preventivamente prenotato (per questa iniziativa specifica sarà valida solo la prenotazione attraverso il call center di Linea d'ombra), potrà salire sulla magnifica terrazza della Basilica Palladiana per cenare sotto le stelle. In caso di pioggia, la cena sarà spostata nell'altrettanto affascinante loggiato inferiore della Basilica. La cena avrà un primo turno a partire dalle ore 19.15 e un secondo turno a partire dalle ore 21. Il costo della cena (un primo a scelta, un secondo con contorni a scelta, un dolce) è stato fissato, bevande escluse, in 29 euro a persona per la sola cena e in 35 euro a persona per la cena e il concerto. Dopo avere prenotato il biglietto per la mostra (Linea d'ombra call center: 0422.429999) e avere ricevuto il relativo codice, con lo stesso si dovrà effettuare la prenotazione per la cena al numero 0444.327790.

Sia l'1 che il 2 maggio, tutti coloro che si iscriveranno al secondo turno per la cena potranno assistere, con inizio alle ore 21.30, al concerto dei Framers. Phil Mer alle percussioni e Andrea Lombardini al basso, per questa occasione accompagnati da un tastierista e da una cantante, proporranno per la prima volta dal vivo i nove brani composti appositamente per Tutankhamon Caravaggio Van Gogh, dedicati ciascuno a un capolavoro esposto in Basilica e confluiti nell'album omonimo, pubblicato il 24 dicembre scorso, giorno di apertura della mostra, e subito balzato al primo posto nella classifica di iTunes nella sezione jazz.
Sarà lo stesso Marco Goldin, curatore della mostra, a introdurre alle ore 21 il concerto parlando proprio delle opere incluse nel progetto che hanno ispirato i Framers. Tra queste anche il Sentiero di notte in Provenza di Van Gogh, quadro simbolo dell'esposizione al quale Goldin si è ispirato per scrivere alcuni versi poi interpretati dalla magnifica voce di Francesco Renga, ospite straordinario nel CD, insieme ad Annalisa Scarrone, di questo inedito progetto musicale dei Framers. Un lavoro il loro che, al di là dei generi e delle dichiarate influenze jazz, ha saputo interpretare con rara intelligenza musicale e grande sensibilità il tema della notte.
Le musiche composte da Phil Mer e Andrea Lombardini, delle quali potete ascoltare un estratto nel nostro sito, le ritroverete, oltre che nel CD in vendita al bookshop e nelle due serate anche al concerto in terrazza della Basilica, anche come commento sonoro nelle audioguide della mostra.

Vi aspettiamo dunque a Vicenza per un fine settimana all'insegna della bellezza tra arte e musica.

Leggi tutti gli articoli su: mostra, Basilica Palladiana, Marco Goldin, Notturni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network