Moretti capolista del Pd per il Nordest alle elezioni europee con un po' di quote rosa
Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 16:07 | 0 commenti
Alessandra Moretti, ex portavoce di Pierluigi Bersani alle primarie del Partito Democratico di due anni fa e sostenitrice della minoranza Pd capeggiata da Gianni Cuperlo, sarà candidata alle prossime elezioni europee previste a maggio di quest’anno. Lo ha reso ufficiale oggi, mercoledì 9 aprile 2014, il premier Matteo Renzi durante la Direzione nazionale del Pd annunciando che Moretti sarà anche capolista della circoscrizione Nordest, data la decisione presa dal partito di inserire solo donne in cima alle liste per le elezioni europee.
Le altre figure femminili scelte sono Alessia Mosca nella circoscrizione Nordovest, Simona Bonafè al Centro, Pina Picierno al Sud e la siciliana Caterina Chinnici per le isole.
Proprio questa mattina, tra l’altro, è arrivato il sì definitivo della Camera alle quote rosa per le elezioni europee a partire dal 2019, con una misura transitoria per le elezioni di maggio 2014 che prevede l’obbligo, nel caso di tre preferenze espresse, di segnare candidati di sesso diverso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.