Quotidiano |

Morena Martini riceve contributi dalla Regione per Informar-Vi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Maggio 2012 alle 01:48 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Sei uno studente all'ultimo anno di scuola? Si tratti di un istituto tradizionale o di un centro di formazione professionale, la Provincia di Vicenza, attraverso i Centri per l'Impiego disseminati nel Vicentino, organizza e promuove, nelle giornate del 22, 24, 29 e 31 maggio e del 10, 12, 17 e 19 luglio, dalle 15 alle 17 una apertura straordinaria riguardante l'orientamento al lavoro. "In pratica - sottolinea l'Assessore Provinciale al Lavoro e alla Formazione Morena Martini - diamo la possibilità ai ragazzi che stanno terminando gli studi di apprendere le offerte e le opportunità per potersi poi muovere con più cognizione di causa quando metteranno piede nel mercato del lavoro. ".

Un'iniziativa concreta che prosegue sulla strada tracciata dal Progetto "Informar-Vi" anno 2012. Di cosa si tratta lo spiega sempre l'Assessore Martini: "Abbiamo aderito al programma di interventi promosso e finanziato dalla Regione del Veneto allo scopo di organizzare attività di orientamento finalizzate a supportare i giovani nelle fasi di scelta dei loro percorsi scolastico/formativi e lavorativi. Questo in linea con altri progetti promossi negli anni passati". Presentato in partenariato con l'Ufficio Scolastico del territorio, "Informar-Vi" ha già ottenuto da Venezia un contributo di 20mila euro e prevede la stipula di 9 Protocolli Operativi con le scuole, i centri di formazione professionale, il centro di produttività Veneto-Irigem.
"Durerà fino alla fine di luglio e la cosa che ci rende ancor più consapevoli riguarda l'adesione di Confindustria e Confartigianato Vicenza, oltre che del Progetto Giovani di Valdagno. Il progetto si articola in due momenti: da una parte gli incontri di formazione orientativa e dall'altra gli incontri di orientamento al lavoro. I primi dedicati ai ragazzi che concludono la scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, i secondi agli studenti che concludono i percorsi di formazione professionale e di istruzione superiore, focalizzate su tematiche importanti".
Tutti gli incontri sono gratuiti e condotti da docenti, esperti di orientamento ed operatori dei centri per l'impiego provinciali. Nel frattempo a sottolineare l'importanza dell'iniziativa ci pensano le prime cifre ovvero:
 255 ore di attività, con 59 tra docenti ed esperti coinvolti, riservati ai 2013 allievi di scuola secondaria di primo grado raggiunti;
 56 ore di attività, con 25 docenti/esperti, riservati a 224 famiglie di allievi di cui sopra;
 262 ore di attività, con 11 esperti e 13 operatori dei centri, per 3768 studenti dei centri di formazione e/o prossimi a concludere i percorsi di istruzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network