Morena Martini: Tamburini, ricercatore a 1.300 euro. A 47 anni insegna ma non è docente!
Martedi 15 Febbraio 2011 alle 23:00 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Considerazioni dell'Assessore Provinciale all'Istruzione Morena Martini in merito al Dott. Fabrizio Tamburini, ricercatore universitario a 1.300 euro al mese, e alla necessità di riformare l'accesso alla docenza universitaria.
Non ci deve scandalizzare il fatto che un ricercatore universitario guadagni 1.300 euro al mese. Resta una vergogna che la docenza in generale in Italia non sia pagata come in Europa e che i ricercatori siano pagati pochissimo rispetto all'impegno di ricerca che profondono.
Se teniamo conto che la maggioranza di questi, oltre a fare ricerca, fanno anche docenza presenziando anche ad esami e tesi di laurea, allora è il caso di dire che lavorano per la "gloria".
Ripeto, però, che non è questo che mi scandalizza .
Tutto questo mi amareggia e lo dico da decenni, visto che la situazione attuale non è certo figlia del Governo Berlusconi, ma nipote e bis nipote di anni di malgoverno nell'Università . Ed è su questo punto che mi scandalizzo ed alzo la voce: come mai il dott. Tamburini Fabrizio, mente eccelsa della nostra Università , ricercatore attento, pacato, umile e preparato non è ancora diventato docente universitario? Come mai, a 47 anni, non ha ancora avuto l'occasione di passare un concorso che lo portasse dal ruolo di ricercatore a quello di docente universitario?
Questo mi scandalizza. E questo dovrebbe scandalizzare ancor di più i centinaia o migliaia di ricercatori come il dott. Tamburini che, vittime inconsapevoli di un reclutamento docente viziato, aspettano da anni una seria riforma che tenga conto del merito ed esca dalle logiche di "casta" tanto amate in certi ambienti.
Come sostiene Luigi Gonzales: "Riformare i privilegi di una casta non è facile. In questo senso la riforma Gelmini è notevole. Di gran lunga la migliore (forse l'unica) fatta dal quarto governo Berlusconi in quasi tre anni di vita."
L'Assessore all'Istruzione
Morena Martini
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.