Quotidiano |

Morena Martini: Tamburini, ricercatore a 1.300 euro. A 47 anni insegna ma non è docente!

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Febbraio 2011 alle 23:00 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Considerazioni dell'Assessore Provinciale all'Istruzione Morena Martini in merito al Dott. Fabrizio Tamburini, ricercatore universitario a 1.300 euro al mese, e alla necessità di riformare l'accesso alla docenza universitaria.

Non ci deve scandalizzare il fatto che un ricercatore universitario guadagni 1.300 euro al mese. Resta una vergogna che la docenza in generale in Italia non sia pagata come in Europa e che i ricercatori siano pagati pochissimo rispetto all'impegno di ricerca che profondono.

Se teniamo conto che la maggioranza di questi, oltre a fare ricerca, fanno anche docenza presenziando anche ad esami e tesi di laurea, allora è il caso di dire che lavorano per la "gloria".
Ripeto, però, che non è questo che mi scandalizza .

Tutto questo mi amareggia e lo dico da decenni, visto che la situazione attuale non è certo figlia del Governo Berlusconi, ma nipote e bis nipote di anni di malgoverno nell'Università. Ed è su questo punto che mi scandalizzo ed alzo la voce: come mai il dott. Tamburini Fabrizio, mente eccelsa della nostra Università, ricercatore attento, pacato, umile e preparato non è ancora diventato docente universitario? Come mai, a 47 anni, non ha ancora avuto l'occasione di passare un concorso che lo portasse dal ruolo di ricercatore a quello di docente universitario?

Questo mi scandalizza. E questo dovrebbe scandalizzare ancor di più i centinaia o migliaia di ricercatori come il dott. Tamburini che, vittime inconsapevoli di un reclutamento docente viziato, aspettano da anni una seria riforma che tenga conto del merito ed esca dalle logiche di "casta" tanto amate in certi ambienti.
Come sostiene Luigi Gonzales: "Riformare i privilegi di una casta non è facile. In questo senso la riforma Gelmini è notevole. Di gran lunga la migliore (forse l'unica) fatta dal quarto governo Berlusconi in quasi tre anni di vita."

L'Assessore all'Istruzione
Morena Martini

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network