Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Montmartre a Vicenza, sabato in Piazza San Lorenzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Giugno 2012 alle 12:39 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Tantissimi pittori locali, ben 41, con le loro opere, i gazebo adibiti a laboratorio del colore, a cura degli allievi del Liceo artistico Boscardin, una band musicale che accompagnerà la manifestazione nel pomeriggio e la straordinaria mostra dell'artista vicentino Gianfrancesco Zaccaria: sono questi i caratteri distintivi per trasformare la centralissima piazza San Lorenzo in una piccola, ma altrettanto affascinante Montmartre.

Sarà, infatti, sabato 9 giugno, che con l'iniziativa "Montmartre a Vicenza", lo spazio antistante alla chiesa e un tratto di Corso Fogazzaro saranno trasformati nella piazza dei pittori.
Giunta alla sua ottava edizione, l'iniziativa organizzata da Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la partecipazione dell'Associazione Veneta Acquarello, di Pittori in Acqua e del Liceo artistico Boscardin, prederà il via alle ore 9.00 e terminerà alle 19.00. Alle ore 10.30 l'assessore Massimo Pecori, assieme ai rappresentanti di Confcommercio, procederà al taglio del nastro, per dare il via ufficiale a questa speciale edizione.
La manifestazione vede, infatti, notevolmente aumentato il numero dei pittori partecipanti (da 28 della scorsa edizione a 41) e si caratterizza per la straordinaria esposizione dei quadri del pittore Gianfrancesco Zaccaria, una preziosa successione di opere che saprà emozionare tutti coloro che amano Vicenza, i suoi scorci suggestivi e la sua storia.
Nei gazebo del Liceo artistico Boscardin, durante tutta la manifestazione, gli studenti oltre ad esporre le loro opere saranno impegnati in alcune dimostrazioni di scultura, di arte orafa. Attiveranno inoltre un laboratorio dotato di speciali torni per realizzare opere in argilla, e altri laboratori dedicati in particolare ai bambini.
Dalle ore 16.30 alle 18.30, spazio alla musica! Va in scena, in un'esibizione itinerante, la Mosson Drun & Bugle Corps, ovvero di una formazione di musicisti composta da ottoni e percussioni, che suona e marcia a ritmo di musica.
Un centro storico ci sarà dunque l'occasione per trascorrere la giornata in modo originale, passeggiando tra l'arte locale, uscita per l'occasione dagli atelier pittorici e dalle gallerie degli artisti.
"Montmartre a Vicenza è una manifestazione che il pubblico ha dimostrato di apprezzare sempre di più ad ogni edizione - dice Matteo Trevisan, presidente dei commercianti della Sez. 1 Centro storico - Confcommercio - ed è diventata nel tempo un motivo aggiuntivo per venire in centro storico. La piazza S. Lorenzo si presta benissimo ad una simile manifestazione che è un mix di cultura, aggregazione e divertimento e dà agli artisti e alle loro associazioni una bella opportunità per farsi conoscere. Proprio per questo "Montmartre a Vicenza" interpreta al meglio le caratteristiche che dovrebbero avere le iniziative di animazione del centro storico".
In allegato la Locandina della manifestazione "Montmartre a Vicenza" con i pittori che partecipano alla manifestazione


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network