Quotidiano |

Monticello, settimana del mare e con Paolo Mele I° gruppo protezione Civile A.N.M.I.

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Giugno 2011 alle 23:25 | 0 commenti

ArticleImage

Monticello Conte Otto  - Dal 18 al 26 giugno settimana del mare.  Sabato 18 giugno  inaugurazione della sede del 1° gruppo volontari protezione Civile A.N.M.I.

La “Settimana del mare”, evento davvero insolito per il nostro paese, quello programmato dal 18 al 26 giugno a Monticello Conte Otto. Momento clou è sicuramente rappresentato dalla inaugurazione della sede del Gruppo volontari di protezione civile A.N.M.I.

Per la prima volta in Italia si costituisce infatti un Gruppo di Protezione Civile volontaria nell’ambito dell’Associazione Nazionale Marinati d’Italia. Sarà specializzato per interventi in caso di alluvioni e sarà quindi dotato di mezzi idonei per tale tipo di operatività. Un avvenimento importante e significativo che si colloca nell’ambito della “Settimana del Mare” che propone un ricco cartellone di eventi predisposti su iniziativa del Gruppo di Protezione Civile dell’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del Comune di Monticello Conte Otto.

La Protezione Civile A.N.M.I., è una associazione apartitica, aconfessionale e senza finalità di lucro, che presso la nuova sede in Viale della Stazione a Cavazzale ubicherà la propria struttura direttiva preposta al coordinamento delle costituende sezioni operanti sul territorio regionale. Il Gruppo di Protezione Civile A.N.M.I., come già avviene per analoghi gruppi facenti capo ad associazioni d'Arma, si ispira agli ideali e finalità dell'Associazione Nazionale Marinai, di cui costituirà parte integrante. I suoi volontari, infatti, sono tutti soci A.N.M.I., anche se agli stessi non sarà precluso di far parte di altre associazioni di volontariato o d'Arma.

La Protezione Civile Marinai, comunque, si differenzia per il proprio carattere specialistico, volto a fornire supporto nel corso di eventuali emergenze idrogeologiche, attraverso l'impiego di natanti e grazie all'esperienza ed addestramento marinaresco dei suoi appartenenti.  Interventi che, come si è constatato durante la drammatica alluvione che ha recentemente colpito la nostra Provincia, sono di peculiare importanza, soprattutto nel prestare soccorso alle vittime di esondazioni, raggiungibili solo attraverso l'impiego di imbarcazioni.

La Protezione Civile Marinai, comunque, si prefigge, al di la delle emergenze, di svolgere attività di prevenzione, quale il monitoraggio degli argini di corsi e bacini d'acqua o il controllo dell'andamento meteorologico, ponendosi alle dipendenze del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, e collaborare con la Marina Militare e la Guardia Costiera, componenti della Protezione Civile Nazionale, nonché con ogni altro Ente o Amministrazione Pubblica per iniziative di volontariato di propria attinenza.

 

La nuova sede della Protezione Civile Marinai è situata in un edificio della stazione ferroviaria di Cavazzale dove già opera da alcuni anni l’associazione Subacquea “Dimensione Blu”, con cui si potrà collaborare anche per l’addestramento dei volontari per interventi subacquei.

Determinante è stata la convinzione con la quale l’Amministrazione Comunale di Monticello Conte Otto ha accolto l’iniziativa. “Avevamo già avuto modo di collaborare in precedenti eventi con l'Associazione Marinai – dice il sindaco Alessandro Zoppelletto – ed avevo avuto modo di apprezzarne la determinazione e le capacità dei loro volontari. Quando mi è stata prospettata la possibilità di costituire il primo Gruppo Italiano di Protezione Civile Marinai, ho accolto ben volentieri la proposta e ho coinvolto in questo progetto le altre associazioni di volontariato locali tra cui il nucleo di Protezione Civile ANA e l’associazione Subacquei  “Dimensione Blu”  in maniera da potere assieme governare  qualsiasi  emergenza. La nostra Amministrazione ha sempre incoraggiato ed aiutato le associazioni di volontariato, colonna portante del nostro tessuto sociale. Avere una struttura specializzata sul nostro territorio comunale rappresenta un vantaggio non solo per noi ma anche per i paesi contermini. Non bisogna dimenticarsi delle recenti alluvioni che hanno colpito il territorio vicentino. Ecco quindi che avere un nucleo specializzato per interventi in caso di esondazioni è davvero importante per portare in tempi brevi aiuto alle popolazioni colpite. Abbiamo assegnato alla Protezione Civile Marinai una sede idonea, ubicata nei locali della ex stazione di Cavazzale che dispone anche di un vastissimo piazzale che consentirà anche il rimessaggio di  imbarcazioni e gommoni. Importante anche il fatto che a questa struttura faranno capo anche altri nuclei di Protezione Civile A.N.M.I., che andranno via via costituendosi sul territorio provinciale”.

A coordinare l’inaugurazione e le attività inserite nella “Settimana del mare” si è creato un valido staff che comprende tra gli altri l’avvocato Paolo Mele, consigliere Nazionale A.N.M.I., il comandante Pino Fabrello, delegato regionale A.N.M.I. oltre che l’Amministrazione comunale.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti della Settimana del mare sono indicati nel programma allegato al presente comunicato stampa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network