Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Montegalda e Grisignano diventano soci di Acque Vicentine.

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Dicembre 2012 alle 15:52 | non commentabile

ArticleImage

Acque Vicentine  -  Si rafforza la compagine sociale e cresce il valore delle azioni dell’azienda.

Con l’acquisto di azioni da parte dei Comuni di Montegalda e Grisignano di Zocco, è stato formalizzato oggi il rafforzamento della compagine sociale di Acque Vicentine: ora i 31 Comuni serviti sono di fatto tutti proprietari di quota parte dell’azienda.

Acque Vicentine è nata dal Gruppo AIM e il Comune di Vicenza era inizialmente l’unico proprietario della società. La normativa ha poi previsto che la gestione del servizio idrico fosse effettuata a livello sovracomunale, pertanto la nuova azienda si è separata dal Gruppo AIM ed ha preso in carico la gestione di acquedotto, fognatura e depurazione in 31 Comuni della provincia. Il Comune di Vicenza ha quindi successivamente venduto quote azionarie agli altri Comuni serviti, che ne sono diventati co-proprietari. I numerosi vincoli posti ai bilanci comunali hanno rallentato questa progressiva condivisione della proprietà, ma oggi anche gli ultimi due comuni hanno potuto acquistare parte delle azioni, portando così a 31 il numero dei soci.

«Questo passaggio per noi è importantissimo – spiega Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine – innanzitutto perché dimostra che i Comuni che usufruiscono dei nostri servizi hanno fiducia nell’azienda e vogliono prendere parte alle scelte che la riguardano. In secondo luogo, la condivisione della proprietà rafforza il controllo che i Sindaci esercitano sull’organizzazione, presupposto per poter affidare direttamente il servizio, senza effettuare una gara. Per noi la volontà dei Sindaci di partecipare sempre più attivamente al controllo e all’indirizzo dell’azienda è un’ulteriore spinta alla trasparenza e all’efficienza: i Sindaci rappresentano infatti i cittadini che serviamo e ai quali dobbiamo rendere conto dei nostri costi e della qualità resa».

Di seguito alcuni commenti dei soci dell’azienda.

«Che Acque Vicentine sia una società virtuosa è dimostrato anche dal fatto che il valore delle azioni della società è aumentato del 45% dal momento sua costituzione ad oggi, passando dai 92,94 euro del 2006 ai 134,50 del 2011 - dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza».

«Acque Vicentine ha dimostrato in questi anni di saper gestire in modo efficiente le reti e gli impianti che i Comuni le hanno affidato e di migliorarli con investimenti notevoli, che i singoli comuni non sarebbero stati in grado di mettere in campo» aggiunge il Sindaco di Grisignano di Zocco, Renzo Lotto -  per questo ritengo sia giusto partecipare alla gestione sovracomunale di queste infrastrutture così essenziali per la comunità».

«Acquistare una parte delle azioni dell’azienda è valore per il nostro Comune – conclude il Sindaco di Montegalda, Riccardo Ermanno Lotto. -  Partecipando alle decisioni sulla vita della società potremo contribuire anche noi a far crescere questo valore».

Compagine sociale aggiornata al 21.12.12

 

COMUNI PROPRIETARI

% DI PROPRIETA' AL 21.12.2012

ALBETTONE

0,50%

ALTAVILLA VIC.NA

3,64%

ARCUGNANO

1,62%

BARBARANO VIC.NO

1,29%

BOLZANO VIC.NO

0,27%

BRESSANVIDO

0,82%

CALDOGNO

1,48%

CAMISANO VIC.NO

1,30%

CASTEGNERO

0,72%

COSTABISSARA

1,93%

CREAZZO

2,31%

DUEVILLE

4,72%

GAMBUGLIANO

0,27%

GRISIGNANO DI ZOCCO

0,08%

GRUMOLO DELLE ABB.

1,07%

LONGARE

0,55%

MONTECCHIO PREC.

1,56%

MONTEGALDA

0,06%

MONTEGALDELLA

0,14%

MONTEVIALE

0,41%

MONTICELLO C.OTTO

1,21%

MOSSANO

0,51%

NANTO

0,92%

NOVENTA VIC.NA

1,75%

QUINTO VIC.NO

0,23%

SANDRIGO

2,79%

SOSSANO

0,88%

SOVIZZO

1,69%

TORRI DI QUARTESOLO

1,18%

VICENZA

63,47%

VILLAGA

0,59%

TOTALE

100,00%


 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network