Quotidiano | Categorie: Libri

Montecchio Maggiore, un colle due castelli e... un libro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Marzo 2011 alle 12:02 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore - Sabato 2 aprile alle 17 alla sala civica della Corte delle Filande verrà presentato il volume "Montecchio Maggiore, un colle due castelli". Un'opera editoriale di prestigio riguardante i castelli della Villa e della Bellaguardia di Montecchio, meglio noti come castelli di Romeo e Giulietta, e l'area collinare circostante. Frutto di due anni di lavoro, è stato realizzato da un team di scrittori, con l'obiettivo di esaminare il territorio da diversi punti di vista e con l'ausilio di diverse discipline.

Annachiara Bruttomesso ha curato le testimonianze archeologiche, Chiara Marastoni ha dato una lettura stratigrafica degli alzati per una ricostruzione storica ed architettonica, Luciano Chilese ha analizzato la toponomastica dei colli di Montecchio Maggiore. Vincenzo Roetta ha redatto un saggio storico sui documenti d'archivio dal titolo "Due castelli sul colle", mentre Paolo Mietto ha trattato la storia geologica de "I castelli di Montecchio Maggiore". Per finire, Roberto Borghero si è occupato dell'area dei castelli oggi.
Il volume è arricchito anche da una premessa di Remo Schiavo e si avvale, per la documentazione fotografica e l'impianto grafico, del contributo di Mariano Arsego.
"E' un libro che certamente va a colmare una lacuna nella conoscenza del nostro territorio -commenta l'Assessore alla Cultura Claudio Beschin- nonsolo con grande rigore scientifico, ma anche con una elegante veste grafica, un ricco apparato illustrativo e sintetiche traduzioni in inglese che lo rendono adatto al pubblico, anche non italiano, che regolarmente visita i castelli. Mancava un'opera espressamente dedicata a quest'area, simbolo di Montecchio e nostro biglietto da visita nel mondo."
Il libro, il cui progetto risale al 2009, è stato realizzato grazie alla caparbietà dell'Amministrazione Comunale e al contributo economico della famiglia del prof. Giuseppe Galassini, il quale nelle prime pagine ha voluto ricordare con una dedica la moglie Caterina Cola a 25 anni dalla scomparsa.
Alla cerimonia di presentazione sarà presente Enrico Hullweck, da sempre vicino a Montecchio.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network