Monte Berico, soddisfazione per la videoinstallazione "Convito di San Gregorio Magno"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Novembre 2012 alle 19:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Una moltitudine di vicentini di tutte le età ha visitato durante il fine settimana la Sala del Quadro del santuario di monte Berico trasformata per l'occasione in un piccolo cinema d'arte. Da un lato era possibile ammirare il grande quadro "Convito di San Gregorio Magno" di Paolo Veronese, dal lato opposto era visibile, speculare al quadro, un video di oltre dieci minuti che omaggiava tramite la moderna grafica digitale il capolavoro veronesiano.

L'evento, reso possibile da Veneto Banca e Mecc Alte Spa con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha incontrato l'apprezzamento dei frati dell'Ordine dei Servi di Maria e di molti fedeli scesi a vedere il video dopo aver seguito le funzioni religiose.
"È un'operazione - dichiara il sindaco Achille Variati - che si inserisce efficacemente nel filone su cui stiamo lavorando da tempo della valorizzazione delle nostre opere d'arte e del patrimonio di bellezza di Vicenza. Il turismo religioso, molto sviluppato proprio verso monte Berico e il suo santuario, può coniugarsi maggiormente al turismo d'arte. Come territorio, dobbiamo infatti insistere sul percorso di costruzione di una nuova prospettiva di sviluppo per la città, che passi dalla conversione al turismo di parti importanti dell'economia locale. La videoinstallazione dedicata al capolavoro di Veronese risponde benissimo a questa logica, con un'opera bella, originale, emozionante, e capace di raccontare in modo appassionato la grande e anche drammatica storia del quadro".
"Un lavoro originale, che ha creato impatto emotivo - commenta il Priore Padre Giuseppe Zaupa -, un'operazione che ha fatto riscoprire un capolavoro trascurato. Ho visto tanti volti sorridenti che hanno forse scoperto qualcosa che prima non sapevano ben apprezzare. E gli applausi spontanei alla fine di alcune proiezioni lo confermano".
Soddisfatto anche l'autore del video, Roberto Dal Bosco, che dichiara: "Sono contento perché ho ricevuto commenti positivi da persone di tutte le età. Uscendo tutti si sono fermati un attimo a rimirare il quadro: era proprio quella l'intenzione, riportare l'attenzione su questo gigantesco capolavoro".
Il video integrale di circa 11 minuti - che da oggi viene riprodotto a ciclo continuo in uno schermo a led sempre nella Sala del Quadro, ma in un formato più piccolo - è scaricabile su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=IHMQ9mckGDE.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network