Quotidiano |

Monte Berico, 1100 bambini in marcia per la Pace: “Il mondo che vorrei”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2016 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che si terrà a Monte Berico venerdì 27 maggio la Marcia dei bambini per la pace “Il mondo che vorrei”, un’iniziativa congiunta tra Comune di Vicenza e Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), nell'ambito della XII edizione del Festival Biblico, in programma dal 26 al 29 maggio sul tema “Giustizia e Pace si baceranno”. All’evento, a cui presenzieranno l'assessore alla formazione Umberto Nicolai e l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, parteciperanno 1100 bambini del secondo e terzo anno (“medi” e “grandi”) di 16 scuole dell’infanzia comunali, 9 paritarie, e 2 statali presenti nel Comune di Vicenza e 4 paritarie dei Comuni limitrofi, accompagnati da 110 adulti.

I giovani alunni, indossando magliette dei colori dell’arcobaleno, parteciperanno ad attività legate ai temi del festival (pace, amore, amicizia, vita, tolleranza, giustizia, gioia, speranza, rispetto, accoglienza, unità, fratellanza, abbraccio, perdono, mondo).

I partecipanti arriveranno in pullman intorno alle 9.15/9.45 in corrispondenza della curva “al Cristo”, a metà salita dei portici di Monte Berico, e proseguiranno a piedi fino al Piazzale della Vittoria. Lì intoneranno dei canti, fra cui “La danza degli amici”, parteciperanno a un flash mob e, infine, lanceranno in aria palloncini con un messaggio di pace. L'evento si concluderà intorno alle 11.

L'iniziativa è aperta ai genitori e familiari.

Nell'ambito dell'edizione vicentina del Festival Biblico si alterneranno conferenze, spettacoli, mostre, meditazioni e animazioni al fine di stimolare curiosità e interesse utili a una riflessione comune sul tema proposto.

Venerdì 27 alle 21.30 in piazza dei Signori è in programma il concerto gratuito “Credo” con l’orchestra di Piazza Vittorio.

Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 19, nel centro storico cittadino si terrà “Una giornata di Pace”, una proposta articolata di laboratori e spettacoli condotta da “Marco e Pippo” con un pic-nic collettivo a pranzo.

Sempre sabato 28, al Teatro San Marco andrà in scena lo spettacolo “Brundibar - Il suonatore di organetto”, un'operetta musicale per bambini e adulti, originariamente rappresentata nel 1943 dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata. A portarla in scena, alle 11 per le scolaresche, previa prenotazione, e alle 18 per tutti, saranno le scuole musicali Jan Novak e Riccardo Zandonai di Rovereto.

Infine, a chiudere il Festival domenica 29 alle 19 in piazza dei Signori l’evento “Religioni per la Pace”, un momento particolare alla presenza dei rappresentanti di cinque diverse religioni, con l’invito a ritrovarsi tutti, di fedi e nazionalità diverse, a invocare insieme un tempo di Pace e fratellanza.

Ulteriori informazioni si possono trovare contattando la direzione scuole dell'Infanzia comunali, tel. 0444 222134, e mail: [email protected] e sul sito www.festivalbiblico.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network