Quotidiano | Categorie: Politica

Montagna, arriva nuova legge. Toniolo: la montagna vicentina penalizzata dal Trentino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - Anche Costantino Toniolo, presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale del Veneto, ha siglato la proposta di legge bipartisan per la montagna veneta. "Si tratta di un provvedimento di cui è primo firmatario il capogruppo del Pdl Dario Bond, ma che vede partecipare sia consiglieri della maggioranza sia della minoranza", afferma Toniolo.

"Era necessario dare interpretazione legislativa al libro bianco per la montagna veneta redatto l'anno scorso dalle categorie economiche del Veneto", spiega il consigliere vicentino, "per questo è stato trovato un accordo tra forze politiche a palazzo Ferro Fini".

"Vivere e lavorare e fare impresa in montagna (come nei comuni dell'Altopiano di Asiago) è più difficile, rispetto alla pianura", prosegue Toniolo, "e in un periodo di crisi come questo lo è maggiormente!"

"Penso alla nostra montagna vicentina", continua, "particolarmente penalizzata dalla posizione confinante con la provincia autonoma del Trento".

"La proposta di legge mette a fuoco le esigenze dell’intera montagna veneta", spiega Toniolo, entrando nell'oggetto della proposta di legge numero 370 “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla Provincia di Belluno in attuazione dell’articolo 15 dello Statuto del Veneto”.

"Tra le iniziative previste dalla proposta di legge senza impegno di spesa",   illustra infine Toniolo, "vi sono misure ad hoc per lo sportello unico per le attività produttive, l’istituzione di albi pubblici locali delle imprese montane, la liberalizzazione dei titoli commerciali, la classificazione agevolata delle attività ricettive, il recupero dei fondi incolti e/o abbandonati, la qualificazione energetica degli edifici, l’introduzione dell’autoservizio atipico e la parametrazione di costi e fabbisogni standard al criterio della specificità montana".

"Tutti provvedimenti che sicuramente agevolano l'economia locale montana anche per le nostre montagne vicentine dall'Altopiano di Asiago alle Piccole Dolomiti", chiosa Toniolo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network