Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Mons. Dal Ferro: prende il via oggi l'attività delle Università adulti/anziani del Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Settembre 2011 alle 00:40 | 0 commenti

ArticleImage

Di Mons.Giuseppe Dal Ferro

Le Università adulti/anziani del Vicentino iniziano oggi (13 settembre) a Monte Berico l'attività del nuovo anno. Anche se in tutte le sedi è prevista l'inaugurazione ufficiale, la giornata odierna rappresenta l'apertura unitaria per le 26 Università del territorio. Dopo la messa in Basilica, celebrata dal direttore mons. Giuseppe Dal Ferro, le Università si trovano nei giardini del ristorante "Pellegrino" per un momento di festa, nel quale sono ricordate le Università che quest'anno hanno una data giubilare dalla fondazione: Schio e Marostica ricevono la medaglia d'oro per i 25 anni, Bassano del Grappa la medaglia d'argento per i 20 anni e Montecchio Maggiore una medaglia per i 15 anni.

L'incontro ha un carattere celebrativo, nel quale le Università festeggiate presentano agli intervenuti qualche breve intrattenimento, prima di ricevere i riconoscimenti indicati in una cornice di festa, curata dall'Università di Camisano. La mattinata si conclude con un rapido momento conviviale.
Nel pomeriggio, sempre nello stesso luogo, è programmato un incontro per gli animatori delle Università. Una scuola per adulti si caratterizza per la viva partecipazione degli utenti. Di conseguenza ci sono nelle se-di gruppi di animatori all'interno, finalizzati a promuovere, in varie forme, la partecipazione. I due incontri provinciali previsti di tali gruppi quest'anno, uno ha avuto luogo domenica scorsa 11 settembre a Parlati di Recoaro Terme, dopo la conclusione del convegno del Rezzara sulla "democrazia", il secondo oggi a Monte Berico.
Nel pomeriggio invece di giovedì prossimo 15 settembre, presso la sede dell'Università adulti/anziani di Vicenza, è prevista una riunione dei docenti operanti nel territorio, allo scopo di individuare le forme più idonee di un insegnamento attivo e partecipato.
Con tali incontri generali di questa settimana, le Università del Vicentino aprono l'attività del nuovo anno accademico, che coinvolgerà circa 4 mila persone in 26 sedi diverse.

Leggi tutti gli articoli su: Giuseppe dal Ferro, Università Adulti/Anziani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network