Monitoraggio regionale sui Pfas a Vicenza, Liliana Zaltron per M5S sollecita le risposte dell'assessore Antonio Marco Dalla Pozza e di Acque Vicentine
Venerdi 25 Agosto 2017 alle 10:05 | 0 commenti
Nello studio pubblicato nell'ottobre del 2015 redatto dalla Regione Veneto, scrive nella nota che accompagna la sua interrogazione Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza, avente titolo "Ritrovamento di sostanze perfluoro alchiliche in alcuni ambiti del territorio regionale. Analisi integrata preliminare delle aree di esposizione e primi indirizzi di grading del rischio" risulta - nella Fig. 29 (pag.48) Andamento dei valori massimi di PFOA, PFOS, e altri PFAS- che nel 2013 a Vicenza tutti i tipi di sostanze perfluoro alchiliche PFOA, PFOS,e altri PFAS erano presenti nelle acque potabili in rete.
"... Risulta peraltro allo scrivente che il documento è stato oggetto di osservazioni inviate alla Regione Veneto ......che dovrebbe dar luogo ad una revisione dello stesso", così la risposta dell'assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana di Vicenza (Antonio Marco Dalla Pozza, ndr) fornita dopo nostra interrogazione di ottobre 2016.
Sono passati parecchi mesi e ancora non si ha alcuna evidenza di risposta, pertanto si reitera la domanda.
E Acque Vicentine che dice?
Nessun commento al riguardo?
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle - Vicenza
Interrogazione
Premesso che :
-In data 30/10/2016 ho presentato interrogazione in relazione allo studio pubblicato nell'ottobre del 2015 redatto dalla Regione Veneto avente titolo " Ritrovamento di sostanze perfluoro alchiliche in alcuni ambiti del territorio regionale. Analisi integrata preliminare delle aree di esposizione e primi indirizzi di grading del rischio";
- nel suddetto studio risultava - come riportato nella Fig. 29 (pag.48) Andamento dei valori massimi di PFOA, PFOS, e altri PFAS- che nel 2013 a Vicenza tutti i tipi di sostanze perfluoro alchiliche PFOA, PFOS,e altri PFAS fossero presenti nelle acque potabili in rete;
- nella risposta a firma dell'assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana si legge: " ...Risulta peraltro allo scrivente che il documento è già stato oggetto di osservazioni inviate alla Regione Veneto da parte del Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS n. 6 "Vicenza" che dovrebbe dare luogo ad una revisione dello stesso. Presumendo che si possa trattare di un errore riportato nel grafico, si sta attendendo conferma da parte della Regione Veneto a cui, come suggerito da ARPAV, è stata rivolta la domanda"
- a tutt'oggi non ci è pervenuta alcuna risposta e/o comunicazione di revisione dello suddetto studio.
Tutto ciò premesso la sottoscritta Liliana Zaltron, in qualità di consigliere comunale, chiede:
- Se sia arrivata al Comune una risposta da parte della Regione Veneto;
- In caso affermativo quale sia stata la risposta;
- In caso negativo se il Comune, nell'interesse della tutela della salute dei cittadini, intende attivarsi- e in che tempi- per avere una risposta.
Si richiede anche risposta scritta
Vicenza, 24/08/2017
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle- Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.