Quotidiano |

Modifiche Rc auto, Cazzaro: ristabiliti i diritti di cittadini e carrozzerie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Luglio 2015 alle 16:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza

“Oggi il Parlamento ha restituito alle imprese di carrozzeria la libertà di esercitare la propria attività e ai cittadini il diritto di scegliere il proprio carrozziere di fiducia”. Così il presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Vicenza, Roberto Cazzaro, commenta le modifiche approvate in serata dalle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera ad alcuni aspetti riguardanti la riforma dell’Rc auto contenuti nel Ddl Concorrenza.

In poche parole, con la dichiarata intenzione di contenere i costi delle polizze RC Auto, le assicurazioni avrebbero voluto introdurre una formula che, di fatto, avrebbe portato gli automobilisti danneggiati a rivolgersi, per la riparazione dell’auto incidentata, solo alle carrozzerie indicate dalle stesse compagnie assicurative (per questo dette “fiduciarie”).
“Con le modifiche apportate alla riforma è stata ora ristabilito  il principio in base al quale gli assicurati hanno diritto a ottenere il risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia – aggiunge Cazzaro-. Quanto poi alle linee guida per la riparazione a regola d’arte verranno definite con un accordo tra le Associazioni nazionali del settore dell’autoriparazione, l’Associazione nazionale delle imprese assicurazioni, sentite le Associazioni dei consumatori”.
“Per noi si tratta di una importante battaglia contro il rischio, contenuto nella riforma dell’Rc auto, di mettere fuori mercato le carrozzerie indipendenti, rendendo di fatto obbligatorio il risarcimento ‘in forma specifica’, vale a dire far riparare il veicolo incidentato dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione – continua Cazzaro-. È la terza volta in tre anni che le assicurazioni provano a modificare le regole dei risarcimenti. Ed è da tempo che le associazioni dei carrozzieri, tra cui Confartigianato, continuano a chiedere al Ministero l’apertura di un tavolo tecnico per scrivere insieme le regole sentite anche le associazioni dei consumatori”.
“Ora ci auguriamo – conclude Cazzaro - che le modifiche approvate siano confermate dall’Aula della Camera e nel successivo passaggio al Senato. Ne va del futuro del settore Manutenzione e riparazione autoveicoli che a Vicenza e rappresentato 1.121 imprese, con 3.342 addetti. Di queste, 287 sono imprese di riparazione di carrozzerie e autoveicoli che danno lavoro a 936 addetti”.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Rc Auto, carrozzeria, Roberto Cazzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network