Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Mobilità sostenibile: il 9 settembre arriva in città l'e-tour Klimamobility

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Settembre 2011 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  Mobilità sostenibile: il 9 settembre arriva in città l'e-tour Klimamobility per conoscere l'impegno del Comune nel campo delle energie rinnovabili e il sistema della "Veloce" per la distribuzione delle merci in centro storico

Farà tappa a Vicenza venerdì 9 settembre alle 11 in piazza dei Signori il "Klimamobility e-tour" promosso dalla Fiera di Bolzano per valorizzare l'impegno sul fronte della politica energetica alternativa di undici Comuni virtuosi del Nordest d'Italia.

Sarà l'assessore all'ambiente del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza ad accogliere Reinhold Marsoner, direttore della Fiera di Bolzano, all'arrivo nel capoluogo berico della quinta delle dieci tappe del viaggio a emissioni zero che si chiuderà domenica 11 settembre a bordo di due auto elettriche. La staffetta "green" è infatti partita oggi da Bolzano per toccare, nell'ordine, anche i Comuni selezionati di Isera, Verona, Rovigo, Padova, Treviso, Conegliano, Belluno, Falcade e Ziano di Fiemme.
Venerdì mattina quindi l'assessore salirà su una delle due auto elettriche che sosteranno per un paio d'ore nei pressi del gazebo Klimamobility, dove incontrerà il giornalista scientifico Maurizio Melis (Mr Kilowatt - Radio 24), specializzato sui temi climatici, per una videointervista sui progetti in corso e in programma a Vicenza in ambito energetico e ambientale. Dalla Pozza illustrerà in particolare il centro eco-logistico vicentino "Veloce", di cui è presidente, che attraverso i mezzi elettrici cura la distribuzione intelligente delle merci nel centro storico, servendo 312 negozi all'interno del chilometro quadrato della zona a traffico limitato.
"Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i pochissimi Comuni italiani selezionati per questo tour elettrico - dichiara soddisfatto l'assessore Dalla Pozza -. È un buon segnale per questa amministrazione, ed in particolare per l'assessorato all'ambiente, che quest'anno partecipa per la prima volta al Klimaenergy Award 2011 per spiegare il proprio impegno in materia di energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Dopo anni in cui il tema dell'ambiente era stato relegato a ‘Cenerentola' nell'agenda comunale, oggi finalmente ci stiamo riposizionando al livello degli altri Comuni capoluogo, grazie ad iniziative come i tetti fotovoltaici, l'estensione del teleriscaldamento e l'impegno della ‘Veloce'. Il prossimo passo - aggiunge l'assessore - sarà la firma del ‘patto dei sindaci', e la predisposizione del piano d'azione per l'energia sostenibile, che proietteranno il Comune di Vicenza tra gli enti virtuosi che vogliono raggiungere al più presto gli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto, con la riduzione delle emissioni di Co2 e l'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili".
Nella sezione dedicata all'e-tour del sito www.fierabolazano.it è possibile seguire on line tutte le tappe del Klimamobility e-tour e leggere il diario di bordo con le video interviste grazie al contributo giornalistico di esperti in materia.
L'e-tour si inserisce infatti in un fitto calendario di eventi promossi da Fiera Bolzano legati alla green economy tra cui Klimaenergy, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici giunta alla sua quarta edizione, e Klimamobility, il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile che mette in mostra veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione, in programma simultaneamente dal 22 al 24 settembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network