Mobilità sostenibile, convegno di Idea Vicenza. Rucco: serve un tavolo permanente di confronto
Sabato 3 Ottobre 2015 alle 15:30 | 1 commenti
"Le limitazioni al traffico sono soluzioni tampone che non servono, bisogna ripensare tutta la mobilità in senso sostenibile". Valerio Sorrentino, presidente di Idea Vicenza, ha voluto presentare così il convegno tenutosi questa mattina a Villa Tacchi, un appuntamento incentrato su temi storicamente di ispirazione ecologista o comunque di sinistra, promosso questa volta da una lista civica di centrodestra. Segno dei tempi, del fatto che l'inquinamento e i danni che ne derivano, sul piano sociale ed economico, sono sentiti ormai a livello trasversale.
A conferma di questa tendenza la presenza dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, targato Pd.
"Quando ero assessore anni fa non passava giorno senza che i giornali mettessero in luce il problema delle polveri sottili" ha aggiunto Sorrentino. "Il problema è un po' scemato, ma non perchè i limiti non siano sforati anche oggi, ma perché ci si rende conto che a livello comunale non c'è modo di risolvere il problema, a meno che non ci sia una politica diversa a livello regionale e nazionale".
"Quando si parla di mobilità sostenibile si pensa che si debbano bloccare le auto, ma non è così" ha detto Dalla Pozza nel suo saluto introduttivo. "L'Unione europea dice che la cosa da fare è un giusto mix tra le diverse componenti della mobilità , favorendo tutto ciò che può rendere migliore ciascuna delle componenti. In questo senso l'alta capacità ferroviaria è un tassello, così come il tema della filovia e il potenziamento delle piste ciclabili. Oggi il 70% degli spostamenti sono su vettura privata, come amministrazione vogliamo portarlo al 60%".
Nel corso del convegno il tecnico Andrea Colombara ha presentato un quadro delle varie scelte a disposizione oggi delle amministrazioni e degli attori pubblici e privati per andare verso una nuova idea di mobilità , incentrando la relazione su auto elettriche, bike sharing e car pooling. Tra le best practice citate il caso di Berlino, che su 3,5 milioni di abitanti ha 2mila auto elettriche di cui 450 in car sharing, con 500 stazioni di ricarica. Nel piccolo paese di Verfenweng invece, vicino a Salisburgo, lo sviluppo turistico ha avuto un boom grazie alla possibilità offerta dall'amministrazione locale di concedere ai turisti l'utilizzo di tutti i mezzi ad emissione zero in forma del tutto gratuita.
"La presenza dell'assessore credo sia un segno della volontà di affrontare questi problemi insieme, al di là dei colori politici" ha concluso il capogruppo consiliare di Idea Vicenza Francesco Rucco. "Per questo mi sembra condivisibile l'idea di attivare un tavolo permanente di confronto con enti, associazioni di categoria e aziende in cui ci si possa trovare per ragionare del nostro futuro".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Va risolto in Città. Dopo 7 anni di governo della "sinistra" , è fin troppo facile scaricare "altrove", le proprie incapacità.
Quale ...centro destra? Quello dei "tosiani", che al Senato votano con Renzi?