Quotidiano |

Mobilità, parcheggi e bus navetta gratuiti. Lavori in via S. Cristoforo a Bertesina

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Giugno 2013 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Prende il via domenica 16 giugno e resta in vigore per tutte le domeniche fino a fine anno l'iniziativa che prevede la sosta gratuita nei parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Dogana e la gratuità del bus navetta per il centro storico. “Invito i cittadini – dichiara il sindaco Achille Variati - ad utilizzare già da questa domenica questa opportunità che consente, in modo assolutamente gratuito e senza perdere tempo alla ricerca di stalli a pagamento, di lasciare la propria auto nel parcheggio d'interscambio più comodo e raggiungere in pochi minuti il cuore della città”.

L'iniziativa, che ha anche l'obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti nell'atmosfera, prevede dunque la possibilità di lasciare l’auto gratis nei tre parcheggi di interscambio Stadio di via Bassano, Dogana di via Battaglione Val Leogra e Cricoli di viale Cricoli, ogni domenica fino a fine anno.
La linea 10 Stadio sarà attiva ogni 24 minuti dalle 9 alle 15 e ogni 12 minuti dalle 15.12 alle 20,30 (ultima partenza dal centro). La linea 30 Cricoli funzionerà ogni 20 minuti dalle 9 alle 20,30 (ultima partenza dal centro). La linea 7  Dogana circolerà ogni 30 minuti dalle 6.50 alle 20,25 (ultima partenza dal centro). L'iniziativa viene realizzata grazie a risorse provenienti dalla positiva performance di AIM Gruppo.

 

Sono iniziati a Bertesina i lavori per l'allargamento di via S. Cristoforo volti al miglioramento della percorribilità da parte dei bus e alla realizzazione di un percorso pedonale lungo tutta la via. “La riqualificazione del tratto che corre lungo il muro di recinzione della villa – spiega l'assessore alla cura urbana, Cristina Balbi – è un'opera richiesta da molto tempo, perchè oltre a risolvere problemi di mobilità legati alla fermata dei bus, va anche ad allontanare il traffico dalla muratura storica del complesso di villa Ghislanzoni-Curti, valorizzando quindi il contesto ambientale e architettonico”.

In sostanza – con una spesa di 200 mila euro - verrà creata una nuova strada nel tratto compreso tra strada di Bertesina e la chiesa parrocchiale, sulla quale traslare via S. Cristoforo. Lunga circa 120 metri, la strada sarà a due corsie da 3,25 metri ciascuna, una per senso di marcia, e, mentre da un lato, quello verso il campo, verrà realizzato un marciapiede a raso con finitura in calcestre, così da garantire la sicurezza dei pedoni diretti in chiesa, dall'altro sarà un'aiuola larga 2,5 metri (completa di un filare di alberi e 4 nuovi pali della luce) a separare la nuova dalla vecchia strada.
I lavori di riqualificazione di via S. Cristoforo si chiuderanno entro il 31 agosto e richiederanno restringimenti della carreggiata sia in via S. Cristoforo, tra la chiesa e strada di Bertesina, con senso unico di marcia in direzione della chiesa, sia in strada di Bertesina all'incrocio con via S. Cristoforo, ma in questo caso solo in alcuni momenti particolari, durante i quali verrà istituito il senso unico di marcia alternato, regolato da semaforo o movieri.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network