Quotidiano | Categorie: Politica

Mobilità cittadina, lista Cicero: "Dalla Pozza si è dimenticato la sicurezza"

Di Comunicati Stampa Lunedi 4 Giugno 2018 alle 19:00 | 0 commenti

ArticleImage

“Ci auspichiamo - esordisce in questo comunicato Sergio Maistrello, candidato della lista "CICERO...impegno a 360°" ed esperto in tema di sicurezza ed educazione stradale, avanzando una proposta in tema di progettazione e gestione della mobilità cittadina nonché educazione stradale - una nuova stagione per la mobilità cittadina, che recuperi anche in materia di sicurezza, oggi dimenticata ma che deve essere invece elemento qualificante fin dalla progettazione.”.  

“Troppe realizzazioni di questa amministrazione, a firma Dalla Pozza, sembrano aver completamente tralasciato l’aspetto della sicurezza per gli utenti della strada, siano essi automobilisti, ciclisti o pedoni: restringimenti, piste ciclabili spezzettate, attraversamenti pedonali invisibili, segnaletica mancante o sbagliata, corsie bus male utilizzate, sistemi sanzionatori utilizzati per fare cassa anziché prevenzione. Ma, soprattutto e con grande rammarico, possiamo dire che -dati alla mano- gli incidenti non sono diminuiti e la gravità, anzi, è aumentata. È ora che la sicurezza stradale torni al centro delle scelte di mobilità e ciò fin dalla progettazione di ogni intervento sulla rete stradale: propongo di inserire nella fase di progettazione una specifica valutazione, a cura di un ufficio dedicato, sulla sicurezza e sugli impatti in termini di sicurezza della circolazione. Questo passaggio deve poter risolvere storture e visioni di parte in una progettazione che, troppo spesso, è calata dall'alto e non si confronta neppure con i residenti più direttamente interessati. Ogni progetto deve migliorare la città, anche in termini di sicurezza della circolazione: le risorse ci sono perché basterebbe destinare a questo importante aspetto anche solo una piccola parte degli introiti delle multe, come più volte richiesto dal Consigliere Claudio Cicero. Un secondo importante aspetto è l’educazione stradale: a Vicenza abbiamo a disposizione un impianto bellissimo, dedicato all'educazione stradale dei più piccoli. E’ l’impianto di via Bellini, dimenticato da questa amministrazione e decisamente sotto-utilizzato, per non dire sconosciuto. Il mio impegno è per la valorizzazione di questo impianto, con educazione stradale offerta a tutte le scuole. Il valore di una vita umana, sottratta ad un incidente stradale, non è misurabile: è ora di impegnarsi concretamente e non solo con azioni spot.”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network