Mirror e le coop su VicenzaPiù e BassanoPiù sabato, Comunello-Legacoop: settore da pulire
Lunedi 10 Settembre 2012 alle 13:36 | 4 commenti
E' da tempo che seguiamo il caso della Mirror, la cooperativa assegnataria dell'appalto per le pulizie degli uffici comunali e della Biblioteca Bertoliana, che fa soffrire i suoi soci-lavoratori con ritardi nei pagamenti e con tagli (non per la prima volta) della quattordicesima e dei relativi contributi. «Illegittimi», dubita fortemente Massimo D'Angelo della Filt Cgil che dovrebbe far preoccupare il Comune e i sindacati confederali, "sua" Cgil inclusa, che, però, almeno apparentemente, si dimostrano più "tolleranti".
Noi abbiamo fatto delle verifiche con Davide Comunello, responsabile dei Servizi e delle Relazioni Industriali della LegaCoop per il Veneto (insieme alla Confcooperative la più grande associazione di categoria), e queste saranno al centro di un servizio sulla Mirror e, più in generale, sulle cooperative che pubblicheremo sabato 15 settembre alla ripresa delle uscite di VicenzaPiù col n. 240 e di BassanoPiù col n. 2: «In Veneto le nostre cooperative - vi anticipiamo dalle dichiarazioni di Comunello - danno lavoro a oltre 30.000 persone con un tasso di licenziamento praticamente nullo e abbiamo interesse a pulire questo mondo da chi utilizza lo strumento della cooperazione per sfruttare i lavoratori, per evadere e per riciclare ...».
Ci auguriamo, nel frattempo, che il sindaco e i sindacati facciano altrettante e maggiori verifiche. Su Mirror e sul sistema di assegnazione degli appalti, in specie quelli al ribasso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.